Dipartimento della Salute della Famiglia
L’allattamento al seno è il modo naturale per una madre di alimentare il suo bambino. Diverse evidenze scientifiche dimostrano che allattare è fondamentale per la salute del bambino, per quella della madre, per la società e per l’ambiente. Gli importanti benefici di salute, a breve e a lungo termine sulla coppia madre-bambino, fanno della promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno rilevanti interventi di salute pubblica, in termini di efficacia e di miglior rapporto beneficio/costo per il sistema sanitario e per l’intera società.
L’OMS raccomanda l’allattamento esclusivo fino a 6 mesi e fino a 2 anni e oltre se la mamma e il bambino lo desiderano con l’introduzione graduale di cibi complementari.
Il latte materno contiene esattamente tutte le sostanze necessarie per la crescita del bambino nei primi 6 mesi di vita e durante questo periodo non serve altro, neanche acqua.
Il latte materno è un “liquido vivo” perché si modifica nel tempo adattandosi alle caratteristiche del bambino: la sua composizione varia durante la poppata, nel corso della giornata e durante la crescita del bambino.
E’ un alimento unico e nessuna imitazione in formula artificiale può eguagliarlo. Inoltre è davvero pratico: sempre pronto e pulito, ben digeribile e non costa niente!
L’allattamento materno garantisce la migliore nutrizione per un sano accrescimento del bambino ed, inoltre, favorisce l’opportunità per un legame speciale tra mamma e bambino in una relazione intima ricca di interazioni sensoriali e ormonali, la migliore base per un legame d’affetto e per un sano sviluppo mentale, i cui effetti protettivi durano tutta la vita.
Perciò consideriamo il latte materno: un dono per sempre
In aderenza al Programma Regionale di Promozione, Protezione e Sostegno dell’allattamento al seno (D.A. 597/17), questa azienda ha adottato una Politica aziendale per l’allattamento e l’alimentazione dei bambini (Delibera n° 375 del 01/08/2019) al fine di garantire azioni che mirano a valorizzare e sostenere le capacità naturali della coppia madre e bambino. In particolare la nostra politica aziendale mira tra l’altro a garantire che:
· gli operatori che si occupano della madre e del bambino siano in grado, secondo il proprio ruolo professionale, di promuovere, proteggere e fornire sostegno competente per avviare e proseguire l’allattamento;
· tutte le donne in gravidanza, le mamme e i loro partner seguite nel Percorso Nascita ricevano informazioni sulla corretta alimentazione infantile, sui benefici del latte materno e sui mancati benefici dell’alimentazione con formula;
· l’aiuto necessario alle madri che, pur pienamente informate, hanno scelto o per ragioni mediche e o di altra natura di alimentare con formula sostitutiva il proprio bambino, a farlo correttamente e nella massima sicurezza.
Questa è una versione sintetica delle azioni contenute nella Politica aziendale per l’allattamento che ci stiamo impegnando a realizzare
La politica aziendale sull’allattamento si applica alla rete dei servizi materno-infantili territoriali ed ospedalieri del Percorso Nascita che si rivolge alla diade madre-bambino ed alla famiglia. Essa prevede l’implementazione delle azioni relative ai “dieci passi” ed ai “sette passi” dell’Iniziativa Ospedali e & Comunità Amica del Bambino (BFHI e BFCI) OMS/Unicef.
Per sostenere lo sviluppo delle azioni previste dalla Politica aziendale per l’allattamento e l’alimentazione dei bambini l’ASP di Palermo si è dotata di un Team Multidisciplinare per l’allattamento.
Sportello allattamento
Tra le azioni previste dalla Politica aziendale, l’Asp di Palermo, offre un servizio gratuito dedicato di counselling specializzato, con personale qualificato ed attività specifica di Sportello allattamento.
Lo Sportello Allattamento si propone di:
· informare le donne e le coppie in attesa di un figlio sull’importanza dell’allattamento, su come favorire il suo avvio e su alcune tecniche di base;
· offrire, a tutte le mamme che lo desiderano, degli incontri di “promozione e sostegno all’allattamento al seno” singoli o di gruppo gestiti da personale qualificato;
· sostenere le madri in modo efficace durante l’allattamento, risolvere eventuali problematiche legate all’allattamento.
Esso prevede due tipologie di offerta all’utenza:
– Sportello allattamento “ambulatoriale” è un servizio dedicato di counselling specializzato ad accesso gratuito attivo presso alcuni Consultori familiari e Punti Nascita. Personale qualificato fornisce informazioni e indicazioni sull’allattamento, garantendo la continuità dell’assistenza territorio-ospedale-territorio.
– Sportello allattamento “telefonico” è’ un servizio di consulenza telefonica che offre informazioni relative alle best practices in allattamento a tutte le mamme impossibilitate a recarsi presso lo sportello allattamento. Il servizio è assicurato mediante numeri dedicati a cui risponde personale qualificato.
Elenco dei Consultori Familiari
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA ED INCONTRI TEMATICI
Documentazione allattamento
Link utili e informazioni sull\'allattamento
Consulta gli opuscoli
Covid 19: best practices in allattamento
Pagina aggiornata il 16/07/2024