Gentile Collega,  Gentile Utente,

benvenuto sul sito dell’ Unità Operativa Complessa di Anatomia Patologica del Presidio Ospedaliero “G.F. Ingrassia”, dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

Ci auguriamo che navigando tra le pagine messe a disposizione, possa trovare una risposta ad ogni Sua aspettativa.

        La nostra Unità Operativa, grazie all’alta professionalità dei suoi operatori ed alle moderne tecnologie disponibili, è in grado di rispondere a varie richieste di indagine diagnostica isto-citopatologica.

Inoltre, grazie all’utilizzo di nuove metodiche in campo biomolecolare, siamo in grado di effettuare  indagini con risvolti di sia di tipo diagnostico-prognostico che clinico-terapeutico.

        La nostra attività professionale comprende tutti i Presidi Ospedalieri, Poliambulatori ed i Consultori dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

In piena sintonia con lo spirito di un’azienda territoriale, a servizio del cittadino, accettiamo anche campioni prelevati in altre strutture pubbliche o private, accompagnati dalla ricetta del medico curante con il semplice pagamento del ticket.

        La Nostra Aziende gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione oncologica: infatti, con la nostra attività diagnostica partecipiamo ai programmi di screening attivati dalla nostra Azienda Ospedaliera, consapevoli che questi rappresentino il modo migliore per identificare alcune patologie in una fase precoce, in modo da permettere interventi terapeutici tempestivi ed efficaci.

        La nostra struttura fa parte, da qualche anno, della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Palermo.

Siamo orgogliosi di collaborare con Emergency che, dal 2006, ha attivato un Poliambulatorio all’interno del Presidio Ospedaliero Pisani, per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti ed alle persone residenti in stato di bisogno.

        Si tratta di un notevole impegno, che tuttavia appare importante nella “mission” di una delle strutture cardine dell’Azienda, che si propone, come obiettivo principale, quello di rispondere, in modo adeguato, alla domanda di salute del cittadino.

 

                                                                                                                                                                                                  lI Direttore della U.O.C. di Anatomia Patologica

                                                                                                                                                                                                           Dr. Vincenzo Tralongo

created by Frankie

 

“Asp di Palermo, in arrivo il test del Papilloma virus per la prevenzione del cervico-carcinoma”

 Articolo su INSANITAS 9 MARZO 2017

Sistema Sanitario Nazionale  - Regione Siciliana  - Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo 

 

Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio

 

UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI ANATOMIA PATOLOGICA

Un po’ di storia

Cos’è l’Anatomia Patologica

Prestazioni

Info per il pubblico

Info per i medici

Attività, protocolli, moduli

Galleria fotografica