Direzione Aziendale  EVENTO: Giornata Dosimetria da radiazioni ionizzanti - Monreale (02/05/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SULLA DOSIMETRIA DA SORGENTI ARTIFICIALI E NATURALI DI RADIAZIONI IONIZZANTI

Aggiornamento sulla sorveglianza dell’esposizione individuale alle correnti indotte dal movimento in intensi campi magnetici

La rilevanza della dosimetria nell’ambito della sorveglianza della radioprotezione è sempre stata ampiamente riconosciuta dagli operatori del settore, costituendo uno dei punti qualificanti della gestione della sicurezza dei lavoratori e dei pazienti. Il D. Lgs. 101/2020 ha enfatizzato tale rilevanza, introducendo delle procedure cogenti di “Riconoscimento dei servizi di dosimetria individuale e degli organismi di misura” da applicare per la sorveglianza e i controlli ambientali, per la dosimetria individuale e per i rilevamenti previsti nei piani di emergenza.

La Scuola “Mascolino”, nel solco delle recenti attività divulgative connesse ai Piani Nazionali per i depositi dei rifiuti radioattivi e per le emergenze radiologiche e nucleari, ha avviato una collaborazione con una delle aziende leader della dosimetria, al fine di approfondire lo stato di attuazione dell’art. 155 del D. Lgs. 101/2020 e del suo impatto sull’attività e le responsabilità degli Esperti di Radioprotezione, rispetto alle sorgenti artificiali e naturali di radiazioni ionizzanti e ai rilevamenti previsti dai piani di emergenza.

L'evento on-line, che si terrà venerdì 06/05/2022, è gratuito per gli iscritti all'Ordine interprovinciale dei chimici e fisici di Palermo, per gli iscritti AITRI e per i dipendenti dell'ASP Palermo, nonché per i primi 40 iscritti che vorranno intervenire in presenza a Poggio Normanno.

Clicca qui per consultare la locandina dell'evento
Coloro i quali intendano iscriversi all'evento, possono scaricare e compilare la Scheda di Iscrizione





Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829