Direzione Aziendale  NEWS: Open Day Itinerante: Bilancio 2021 (10/01/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP DI PALERMO, OPEN DAY ITINERANTE: IL BILANCIO DEL 2021

 

SONO STATE 4.880 LE PRESTAZIONI: DIAGNOSTICATI 6 TUMORI

 

DOMANI DA VENTIMIGLIA DI SICILIA AL VIA PROGRAMMA 2022

 

PALERMO 10 GENNAIO 2022 – Diciotto tappe in altrettanti Comuni della provincia con 4.880 prestazioni tra vaccinazioni ed esami di screening oncologici, ma soprattutto 6 tumori diagnosticati in una fase precoce con le persone, già, avviate al percorso di secondo livello. E’ il bilancio dell’Open Day Itinerante organizzato a novembre e dicembre 2021 dall’Asp di Palermo.

            Da Bolognetta l’11 novembre a Contessa Entellina il 28 dicembre, l’Azienda sanitaria provinciale ha accolto 773 donne che hanno effettuato la mammografia a bordo del camper dedicato nell’ambito dello screening del tumore della mammella, mentre sono stati 546 gli esami per lo screening del cervicocarcinoma e 742 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci per lo screening del tumore del colon retto.

            “Siamo andati incontro alla gente raggiungendola nei luoghi dove abitano – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp, Daniela Faraoni – grazie alla collaborazione dei Sindaci del territorio tutte le iniziative hanno registrato una grande partecipazione della gente che ha aderito numerosa ai programmi di screening. I riscontri diagnostici confermano l’importanza della diagnosi precoce e la validità di un modello itinerante che ha consentito a centinaia di persone di effettuare gli esami a due passi da casa. Un modello che verrà riproposto con continuità raggiungendo, almeno, una volta l’anno tutti i Comuni della provincia sprovvisti di sede screening”.

            Non solo screening oncologici, in tempo di pandemia l’Asp di Palermo ha allestito in ogni tappa dell’Open Day un centro vaccinale itinerante che, nei 18 Comuni raggiunti, ha consentito di somministrare complessivamente 2.675 dosi (di cui 208 prime, 117 seconde e 2.344 dosi booster).

            Da domani, martedì 11 gennaio, l’Open Day Itinerante ripartirà da Ventimiglia di Sicilia dove sono in programma, dalle ore 9.30 alle 16.30, screening oncologici, vaccinazione anticovid e vaccinazione antinfluenzale. (nr)


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829