Direzione Aziendale  NEWS: Salute Mentale: Il 27 la "Festa di primavera" (25/03/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP: DOMENICA 27 MARZO ALL’EX OSPEDALE “PISANI” LA FESTA DI PRIMAVERA DEI PAZIENTI DELLA SALUTE MENTALE

            Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Palermo, la Caritas Diocesana e la Cooperativa Sociale “Solidarietà” hanno organizzato una “Festa di Primavera”. E’ in programma domenica 27 marzo, dalle 9 alle 14, al Vivaio Ibervellea, struttura che si trova all’interno dell’ex Ospedale “Pisani” di via La Loggia.

            “L’iniziativa – ha spiegato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Salvatore Cirignotta - ha lo scopo di favorire la ‘promozione’ della Salute Mentale attraverso la creazione di reti di convivialità e di inclusione delle diversità. L’obiettivo è di ridurre lo stigma verso il disagio psichico e di favorire relazioni di scambio sociale utili e salutari per tutti i cittadini”.

            Il Vivaio Ibervillea è gestito dalla Cooperativa Solidarietà ed è specializzato nella coltivazione di cactus e piante grasse. Nella struttura lavorano 18 persone con disagio psichico in cura nei Servizi di Salute Mentale dell’Asp. In collaborazione con la Caritas Diocesana, è stata realizzata una serra che consente di arricchire la varietà di piante coltivate.

            “Questo angolo di verde vuole ora aprirsi alla città per creare momenti di incontro, di convivialità e di festa – ha sottolineato Cirignotta - lo spirito è quello di una ‘Impresa di Comunità’, nella quale lavoro, accoglienza, riabilitazione, salute e spiritualità si intrecciano e si sostengono a vicenda”.

            Nell’area del Vivaio, domenica durante la Festa di Primavera, saranno allestiti stand e spazi espositivi per far conoscere alcuni dei progetti nati all’interno dei Servizi riabilitativi di Salute Mentale. Progetti come il Laboratorio “Regine di Pezza” che produce borse di stoffa nei locali offerti dalla Caritas nella Parrocchia di Stella Maris e come il progetto “Policoro” che, nell’ambito della Chiesa cattolica, sostiene la nascita di imprese giovanili, con particolare attenzione alle imprese sociali nel Sud Italia. 

            Sarà, inoltre, allestito uno spazio espositivo di prodotti biologici (a cura dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) ed un’area dedicata allo scambio di oggetti a cura del gruppo “Rifiuto? Risorsa! Baratto” in cui i cittadini potranno esporre e cambiare, senza uso di denaro, oggetti non più utilizzati ma ancora funzionanti.

            L’intrattenimento musicale è stato affidato al gruppo polifonico “Coralmente”, composto da utenti, familiari, operatori dell’area della salute mentale e semplici appassionati del canto.

Alle ore 12 sarà celebrata una Messa nell’antica chiesetta della Vignicella.

            All’iniziativa, aderiscono anche l’Associazione “Volta la Carta”, l’Associazione “Cactus & Co”, il Gruppo Scout AGESCI Palermo 8 e l’Associazioni dei familiari “Punto di Partenza”.

Palermo 25 marzo 2011. L’addetto stampa, Nino Randazzo



Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829