Direzione Aziendale  NEWS: Emergenza alghe: "Situazione sotto controllo" (07/07/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

EMERGENZA ALGALE: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO

UN’UNITA’ DI CRISI EFFETTUA UN MONITORAGGIO COSTANTE DEL LITORALE

            Nell’ambito del sistema di allerta costituito insieme all’Arpa, un’unità di crisi dell’Asp di Palermo  sta effettuando un controllo continuo e costante sulla fioritura algale in alcuni tratti del litorale della provincia di Palermo.

            “La situazione è sotto controllo – rassicurano dall’Azienda sanitaria palermitana – gli accertamenti vengono effettuati quotidianamente e consentono di valutare con precisione eventuali problemi. L’unità di crisi è costantemente in contatto con le amministrazioni comunali interessate. Qualora dovessero essere riscontrati valori oltre il limite consentito, immediatamente vengono avvertiti i comuni che provvedono ad apporre cartellonistica di divieto di balneazione ed a pulire la battigia da macroalghe o altro materiale organico”.

            Valori di inquinamento microbiologico hanno riguardato esclusivamente le località Vergine Maria-Arenella ed i litorali di Capaci ed Isola delle Femmine. “I bagnanti possono tranquillamente immergersi nei litorali che non presentano avvertenze di divieto – spiegano all’Asp – le situazioni anomale sono circoscritte a poche località già individuate e segnalate. Il monitoraggio continuo della situazione consente di intervenire eventualmente con tempestività in maniera tale da evitare rischi per la salute dei cittadini. I tecnici del Dipartimento di prevenzione aziendale, dopo i controlli di oggi, hanno provveduto a sollecitare nuovamente il Comune di Palermo ad apporre la cartellonistica di avvertimento nella località di Vergine Maria-Arenella”:

            I medici del Dipartimento di prevenzione dell’Asp stanno effettuando indagini epidemiologiche sulle persone che nei giorni scorsi si sono recati nei Pronto Soccorso e nelle Guardie Mediche per segnalare episodi riconducibili ad inquinamento microbiologico.

Palermo 7 luglio 2011. L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829