Direzione Aziendale  NEWS: Cedial: Inaugurato Centro residenziale (13/07/2012)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

L'Assessore alla Salute, Massimo Russo, ed il Direttore generale dell'Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta, hanno inaugurato, all'interno del PTA Enrico Albanese di via Papa Sergio, la nuova struttura residenziale, dotata di 6 posti letto, per i Disturbi del comportamento alimentare.   

            "Il Ce.di.al. (Centro Disturbi Alimentari, ndr) – ha spiegato il Direttore generale dell'Asp, Salvatore Cirignotta – è nato come un centro ambulatoriale interdisciplinare dedicato alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione di una delle patologie emergenti di maggiore interesse sanitario nell'ultimo decennio: i disturbi del comportamento alimentare. Attraverso strategie di intervento elaborate e condivise al più ampio livello interdisciplinare dal gruppo dei curanti, il Cedial ha l'obiettivo di garantire, attraverso un modello bio-psico-sociale, certezza di diagnosi, elaborazione di progetti di cura e riabilitazione dei pazienti e delle loro famiglie. Il Cedial  svolge compiti di orientamento, accoglienza, valutazione della motivazione, diagnosi, elaborazione di un progetto terapeutico, realizzazione del percorso terapeutico e follow up. Svolge, inoltre, attività di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio ed attività di formazione". 

            Il Cedial ha, finora, curato circa 2500 pazienti. Adesso da struttura prettamente ambulatoriale si completa con posti di residenzialità e semi-residenzialità.

            "Per garantire tutti i livelli di cura necessari ai diversi momenti clinici – ha sottolineato il manager dell'Azienda sanitaria provinciale – sono stati implementati i servizi assistenziali con la realizzazione della semiresidenzialità con pasti assistiti per un numero di 10 posti e la realizzazione della prima struttura residenziale in Sicilia con 6 posti letto. La nuova organizzazione consentirà di curare a Palermo i pazienti evitando la mobilità sanitaria".

            Le prestazioni erogate al Cedial sono gratuite e l'accesso è diretto, cioè senza nemmeno la prescrizione del medico di famiglia. Il piano di intervento prevede un primo consulto psicologico, poi la presa in carico presso la struttura nelle sue varie articolazioni.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.cedial.info.

Palermo 13 luglio 2012, l'addetto stampa, Nino Randazzo

                                                                                           


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829