Direzione Aziendale  NEWS: Lampedusa: 2 giorni di prevenzione in Piazza (05/04/2014)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP IN PIAZZA A LAMPEDUSA: SONO STATE 2.507 LE PRESTAZIONI EFFETTUATE

 

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, ANTONIO CANDELA: "PRESTO SAREMO ANCHE A LINOSA"

 

Dopo due giorni all'insegna della prevenzione, i camper dell'Asp di Palermo lasciano Lampedusa con un bilancio positivo. Un bilancio fatto di prestazioni specialistiche gratuite e di una risposta entusiasta da parte della popolazione dell'isola. Per due giorni Piazza Brignone si è trasformata in un un villaggio della salute con 58 operatori impegnati a garantire un'ampia "offerta" sanitaria.

Dalle 8.30 alle 17, in cinque camper e sei gazebo, sono state effettuate 2.507 prestazioni. "Si è fatta prevenzione ed informazione, ma si sono raccolti anche i suggerimenti di chi vive la quotidianità dell'isola - ha sottolineato il Commissario straordinario dell'Asp, Antonino Candela, presente a Piazza Brignone insieme al Direttore sanitario aziendale, Giuseppe Noto - l'iniziativa è nata per portare la sanità tra la gente ed a Lampedusa si è vissuto un momento emblematico di cosa rappresenti realmente la prevenzione".

Nell'ambito dello screening mammografico, due radiologi ed altrettanti tecnici hanno effettuato in due giorni  197 mammografie, mentre sono stati 1.623 gli esami realitivi allo screening diabetologico. "Abbiamo tra l'altro impegnato a Piazza Brignone alcune tra le nostre migliori professionalità - ha spiegato Candela - hanno lavorato nei camper e nei gazebo anche il Direttore dell'Unità operativa complessa di Cardiologia dell'Ospedae Ingrassia, Pietro Di Pasquale, ed il Direttore della Diabetologia dell'Ospedale di Partinico, Vincenzo Provenzano".

Come detto sono state 197 le mammografie, 1.623 gli esami dello screening diabetologico e 59 i sof test distribuiti, mentre 123 le ecografie alla tiroide, 146 le visite cardiologiche, 86 quelle pneumologiche, 103 le visite ortopediche, 122 le oculistiche. L'ufficio mobile ha garantito le esenzioni ticket per reddito e le prenotazioni al Cup, mentre i veterinari hanno effettuato, tra l'altro, 48 "microchippature" dei cani. Sono state, inoltre, fornite informazioni sulle vaccinazioni raccomandate e consigliate per l'infanzia, l'adolescenza e gli adulti. Distribuiti centinaia di depliants con notizie sul calendario vaccinale e sulla vaccinazione contro il papilloma virus (HPV) per prevenire il carcinoma dell'utero. “Per ogni cittadino che si è sottoposto allo screening, così come viene fatto in ospedale, è stata redatta una cartella clinica – ha detto il Commissario straordinario dell’Asp - in caso di test positivo, l'utente viene avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori internazionali".

Nei prossimi giorni verrà comunicata la data di "Asp in Piazza" a Linosa dove si recheranno presto gli specialisti dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo per un'altra iniziativa all'insegna della prevenzione.

               

Lampedusa 5 aprile 2014


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829