Direzione Aziendale  NEWS: Termini:Attivato nuovo reparto di Ginecologia (16/05/2014)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

UN NUOVO REPARTO DI GINECOLOGIA ED OSTETRICA ALL’OSPEDALE “CIMINO” DI TERMINI IMERESE

 

OTTO AREE DI DEGENZA, QUATTRO AMBULATORI E PRONTO SOCCORSO H24

 

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, ANTONIO CANDELA: "PRESTO LA NUOVA AREA DI EMERGENZA ED IL COMPLESSO OPERATORIO"

 

 

            Sei mesi di lavoro in una superficie di circa 1.000 metri quadrati per realizzare un Reparto all’avanguardia. Il Reparto è quello di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Cimino” di Termini Imerese, attivato questa mattina alla presenza, tra gli altri, dell'Assessore alla Salute, Lucia Borsellino, del Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela, e del Direttore sanitario aziendale, Giuseppe Noto.

            “L’obiettivo della ristrutturazione – ha sottolineato Candela – è stata l’umanizzazione del percorso nascita. Il nuovo reparto, dotato di un arredamento interamente rinnovato, è stato totalmente adeguato dal punto di vista strutturale e tecnologico. Sono stati ridistribuiti e rifunzionalizzati gli spazi disponibili seguendo le nuove direttive del Ministero e dell'Assessorato della salute per un pieno adeguamento agli standard di qualità ed efficienza”.

            Il nuovo Reparto di Ostetricia e Ginecologia, realizzato al quinto piano del monoblocco dell’Ospedale “Cimino”, è stato ampliato e dotato di confort alberghiero. I lavori sono costati 1.135.307 euro. E’ composto da 7 stanze di degenza (di varie tipologie a 2, 3 e 4 posti letto) per un totale di 22 posti letto. Ogni stanza dispone di area spogliatoio riservata con armadietti, wc con doccia e TV color. Le degenze ostetriche sono state identificate e distinte dalle degenze ginecologiche e da quelle di Day Surgery ed IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza).

            Realizzata anche una stanza di degenza con due posti letto, che dispone di area spogliatoio, wc con doccia e TV color, identificata ed allestita per eventuali patologie che necessitino di isolamento. All'interno del Reparto è disponibile un bagno per portatori di handicap con doccia rispondente alle normative.

“Ci sarà anche la possibilità di praticare il ‘rooming in’ con la permanenza del neonato accanto alla neomamma dal momento della nascita e fino alla dimissione – ha spiegato Giuseppe Canzone, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Cimino – è presente all’interno del Reparto pure un’area neonatologica nella quale quotidianamente il neonato, alla presenza della mamma, sarà sottoposto al bagnetto ed alla visita da parte dello staff pediatrico-neonatologico. In un’area  dedicata e separata è stato, invece, realizzato il Pronto soccorso ostetrico h 24”.

Grande attenzione nella ristrutturazione è stata riservata anche all’area ambulatoriale: in 4 stanze si svolgeranno  le attività di Gravidanza a termine e Gravidanza a rischio, mentre un altro locale sarà dedicato, nel rispetto della privacy, all'Accettazione ambulatoriale”.

È stato previsto anche un parcheggio "rosa" dedicato alle donne che si recheranno nel Reparto, mentre l'intera area di degenza è dotata di un sistema wifi per il collegamento ad internet anche da parte delle degenti.

"L'attivazione del nuovo Reparto di Ostetricia e Ginecologia, è solo un'altra tappa di passaggio verso il completo rilancio dell'Ospedale di Termini Imerese - ha concluso il Commissario straordinario dell'Asp, Antonino Candela - con un ulteriore investimento di 3,3 milioni di euro realizzeremo la nuova Area d'Emergenza ed il nuovo Complesso operatorio che cintiamo di completare entro l'anno".

 

Termini Imerese16 maggio 2014


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829