Direzione Aziendale  NEWS: Martedì 30 inaugurazione mostra "Altromare" (27/12/2014)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP DI PALERMO: IL 30 DICEMBRE INAUGURAZIONE A PALERMO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “ALTROMARE”


CANDELA: “E’ IL RACCONTO DI SOFFERENZE E SPERANZE, MA ANCHE DI VIOLENZE E MORTE”



Il salvataggio di Kebrat, il sorriso di Malik ed il disegno di Tarek, ma anche il racconto di speranze, sofferenze, illusioni, violenze e morte. E’ il racconto di “Altromare”, mostra fotografica di Nino Randazzo, che, dopo essere stata per due mesi a Lampedusa, l’Asp di Palermo inaugurerà martedì prossimo, 30 dicembre, alle ore 10.30, nei locali della direzione generale di via Giacomo Cusmano 24.

Sono 82 scatti, distribuiti in “8 stazioni”, per ricordare e comprendere le storie che attraversano l’Altromare. “Il mare che raccontiamo – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela - non è quello che per noi è sinonimo di spensieratezza e vacanza, ma quello che è fatto di sogni e speranze che, troppo spesso, si sono trasformati in viaggi senza approdo. Ci sono le fotografie di quel terribile 3 ottobre del 2013 e ci sono pure le fotografie dei disegni dei bambini del Centro di accoglienza che descrivono drammaticamente quella tragedia. La nostra è una testimonianza, ma soprattutto è il tentativo di non far dimenticare quella terribile tragedia”.

La mostra, curata da Nuccia Cammara, è stata allestita e realizzata da maestranze interne all’Asp. “Nelle 82 fotografie, tutte realizzate senza attrezzature professionali, ma utilizzando smartphone o tablet – ha detto Candela - c’è anche il racconto degli sbarchi al porto di Palermo. Sono storie di sofferenze che servono a comprendere le speranze che attraversano l’’Altromare”.

Nell'ambito di un'intera giornata dedicata al fenomeno dell'immigrazione ci saranno anche le testimonianze di chi ha attraversato il Mediterraneo alla ricerca di una “nuova vita”. Il soprano Antonia Arnone canterà l'Ave Maria di Gounod riadattata nella versione di Noa, accompagnata alla chitarra dal maestro Giorgio Buttitta.


Palermo 27 dicembre 2014


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829