Direzione Aziendale  NEWS: Randagismo: Saranno sterilizzati 2.000 cani (11/03/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

DUEMILA CANI SARANNO STERILIZZATI IL PROSSIMO ANNO

ASL 6 E COMUNE DI PALERMO FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LA LOTTA AL RANDAGISMO

 

         Duemila dei diecimila cani randagi della città, saranno sterilizzati nei prossimi 12 mesi. E’ l’obiettivo di Ausl 6 e Comune di Paleremo che questa mattina hanno stipulato un apposito protocollo d’intesa sottoscritto dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Salvatore Iacolino, e dall’Assessore ad Igiene e Sanità, Aristide Tamajo.

         Il progetto, del costo complessivo di 270 mila, è in parte finanziato dall’Assessorato regionale alla Sanità e prevede un contributo di 10 mila euro dell’Università degli Studi di Palermo. L’iniziativa vede coinvolte, anche, le associazioni animaliste.

.        “Il progetto realizzato insieme al Comune di Palermo consentirà di potenziare ulteriormente l’attività dell’Ausl 6 da tempo impegnato nel contrastare il fenomeno del randagismo – ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria, Salvatore Iacolino – lo scorso anno sono stati 800 i cani sterilizzati, ai quali si aggiungonp i 260 dei primi due mesi del 2009. L’Ausl è anche la prima in Sicilia per l’uso di microchip, applicati già ad 80.000 mila cani tra Palermo e provincia, ed è stata la prima per l’attivazione dell’anagrafe canina on-line”.

         Il progetto di “Riduzione e controllo del randagismo canino nell’area urbana del Comune di Palermo”, prende lo spunto dalla forte incidenza che ha l’aumento delle sterilizzazioni sul decremento del numero dei randagi.  La creazione di un circuito di canili rifugio satelliti del canile municipale, consentirà di coinvolgere il mondo del volontariato gettando anche le basi per l’acquisizione di spazi di ricovero per i cani sterilizzati non reimmissibili nel territorio (per la loro aggressività).

         “Si prevede di sterilizzare tutta la popolazione randagia nei prossimi cinque anni a cui si aggiungono tre anni per la sterilizzazione dei cani nel frattempo abbandonati – ha spiegato l’Assessore Tamajo – l’intervento del Comune è, comunque, ad ampio raggio e comprende, tra l’altro, la modernizzazione del canile municipale che presto sarà anche dotato di una seconda sala operatoria”.

         Il protocollo d’intesta sottoscritto da Ausl 6 e Comune prevede anche campagne di sensibilizzazione per favorire l’adozione dei cani abbandonati.

Palermo 11 marzo 2009, l'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829