Direzione Aziendale  NEWS: Dal 2014 un milione di esenzioni online (02/06/2017)  Iniziative
 Direzione Generale  Direzione Amministrativa  Direzione Sanitaria

ASP DI PALERMO: 409.188 ESENZIONI TICKET PER REDDITO IN 38 GIORNI LAVORATIVI

 

A GONFIE VELE LA PROCEDURA ONLINE: SCARICATI 302.000 CERTIFICATI

 

DAL 2014 SONO STATE PIU' D UN MILIONE LE ESENZIONI RILASCIATE ATTRAVERSO INTERNET

 

 

PALERMO 2 GIUGNO 2017Sono 409.188 le esenzioni ticket per reddito rilasciate dall'Asp di Palermo in 38 giorni lavorativi. Un “risultato” ottenuto grazie allo sportello online che ha esitato 302.000 certificati, mentre sono stati 107.188 gli utenti che hanno preferito rivolgersi agli sportelli tradizionali dislocati nei presidi di città e provincia dell'Azienda sanitaria provinciale.

            “Dallo scorso 1 aprile gli operatori hanno lavorato a ritmo incessante – ha spiegato il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela – non era mai accaduto che ad inizio giugno avessimo, praticamente, soddisfatto l'intera richiesta del territorio di nostra competenza”.

            L'Asp di Palermo è stata la prima in Italia nel 2014 ad avere informatizzato la procedura di richiesta e rilascio dell'attestato di esenzione ticket per redditto per tutte le categorie aventi diritto. L'investimento sostenuto dall'Azienda fu di appena 7.500 euro, inferiore ai costi sostenuti in un solo anno per la carta necessaria a stampare i certificati. “Il vero risparmio – ha sottolineato Candela – è, comunque, nei costi sociali. Abbiamo evitato a categorie, già svantaggiate come i disoccupati e fragili come i pensionati, di stare ore ed ore in coda in attesa del loro turno agli sportelli. L'obiettivo è stato centrato perché la gente ha capito, apprezzato ed utilizzato uno strumento diventato fondamentale come lo sportello online. In pratica, 3 esenti su 4 quest'anno hanno sfruttato la procedura attraverso internet scaricando sul computer di casa il certificato, mentre sono ormai più di un milione le procedure esitate online da quando abbiamo attivato la procedura attraverso internet”.

            Intanto sono in corso di definizione le procedure relative all'accertamento delle dichiarazioni mendaci sull'esenzione ticket per reddito degli anni 2014-2015, mentre l'Asp ha già recuperato e reintroitato 1.193.362 euro per le dichiarazioni mendaci del 2012 e 2013. (nr)

 


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dall'Influenza - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
La Tua Opinione

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829