Direzione Aziendale  NEWS: Camper delle vaccinazioni: Afflusso record (05/09/2017)  Iniziative
 Direzione Generale  Direzione Amministrativa  Direzione Sanitaria

AMBULATORIO VACCINALE ITINERANTE: 157 VACCINAZIONI NELLA PRIMA TAPPA DI CINISI

AFFLUSSO RECORD AGLI SCREENING ONCOLOGICI DI “ASP IN PIAZZA”

 

CINISI 5 SETTEMBRE 2017 – Centocinquantasette vaccinazioni in otto ore di lavoro. E’ il bilancio della prima tappa dell’ambulatorio vaccinale itinerante allestito dall’Asp di Palermo. Dalle  9 alle 17 tre medici hanno lavorato a bordo del camper che ha stazionato nella centrale Piazza Vittorio Emanuele Orlando somministrando i vaccini, ma anche fornendo tutte le informazioni utili – alla luce della nuova normativa - per l’accesso a scuola dei bambini. “La gente ha dimostrato di apprezzare l’iniziativa dell’Asp di Palermo – ha sottolineato il Commissario dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela – i nostri medici hanno lavorato senza risparmiarsi fornendo un servizio che ha trovato il pieno riscontro di tutti gli utenti che sono venuti in Piazza Vittorio Emanuele Orlando. Cinisi è stata la prima di 13 tappe dell’ambulatorio vaccinale itinerante che si recherà in ciascuna della 8 sedi di circoscrizione della città di Palermo oltre che a Casteldaccia, Roccapalumba, Monreale e Vicari”.

            Tra i tanti bambini che hanno fatto oggi la vaccinazione a bordo del camper a Cinisi, anche 4 ragazzi tra i 6 e gli 8 anni che erano totalmente “scoperti”. “Non avevano mai fatto alcun vaccino – precisa Nicola Casuccio, direttore del servizio di epidemiologia dell’Asp di Palermo – abbiamo spiegato ai genitori l’importanza delle vaccinazioni e poi abbiamo somministrato le prime dosi ai bambini. E’ un evidente riscontro dei risultati che sta ottenendo la nuova normativa che rende obbligatori dieci vaccini e ne ‘raccomanda’ altri quattro”.

            La tappa di Cinisi dell’ambulatorio vaccinale itinerante, è stata organizzata nell’ambito di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione oncologica giunta quest’anno alla quarta edizione.  Sono state complessivamente 550 le prestazioni di screening effettuate gratuitamente dagli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, ed in particolare: 93 mammografie, 51 pap test, 156 visite per lo screening del melanoma e 141 per quello del tumore alla tiroide, mentre sono stati 109 i sof test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci (nell’ambito dello screening del tumore al colon retto).

            “C’è stato un afflusso enorme con un numero record di prestazioni – dice Candela – la gente conosce l’iniziativa e, ormai, sfrutta l’opportunità per fare concretamente e gratuitamente prevenzione. Dopo avere toccato in 3 anni 57 piazze di città e provincia, proseguiremo il nostro cammino il 14 settembre a Casteldaccia ed il 26 a Roccapalumba, mentre ad ottobre saremo a Vicari e Monreale”.

            “Asp in Piazza” a Cinisi è stata organizzata in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, con la LILT e con le Associazioni “Serena a Palermo” ed Insieme Per…”. (NR)






Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dall'Influenza - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
La Tua Opinione

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829