Direzione Aziendale  NEWS: Asp: Il manager revoca incarichi dirigenziali (18/01/2010)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP PALERMO: REVOCATI I PROVVEDIMENTI DI RINNOVO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

CIRIGNOTTA TRACCIA UN BILANCIO DEI PRIMI 4 MESI DI ATTIVITA’

           

            Il direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta, ha revocato i provvedimenti con i quali, nel mese di luglio scorso, l’allora direttore generale dell’Ausl 6,  Salvatore Iacolino, aveva rinnovato per alcuni anni numerosi incarichi dirigenziali (che sarebbero scaduti nel 2010), sia di direttore di dipartimento che di direttore di servizio.

“Quelle delibere – ha scritto nelle motivazioni il direttore generale Cirignotta – erano state adottate senza la necessaria preventiva autorizzazione assessoriale, ribadita con decreto assessoriale del 17 aprile 2009. Erano carenti di motivazioni perché non veniva specificato il motivo del prolungamento degli incarichi. Incidevano sul modello organizzativo, funzionale e gestionale che il nuovo management deve adottare con specifico atto aziendale secondo quanto previsto dalla legge di riforma. Costituivano violazione dei principi di buon andamento e imparzialità dell’azione amministrativa”.

Il manager dell’Asp di Palermo ha anche revocato alcune delibere di aggiudicazione a ditte esterne di servizi quali il centralino telefonico, il facchinaggio, il trasporto e il giardinaggio “che possono essere espletati – ha spiegato Cirignotta - dal personale interno opportunamente formato”.

Il controllo di legittimità delle delibere adottate dalle Aziende sanitarie nel periodo intercorso tra l’approvazione della legge di riforma del sistema sanitario (14 aprile)  e l’entrata in vigore del nuovo management (1 settembre), era uno degli obiettivi assegnati ai nuovi manager dall’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo.

            Quattro mesi dopo l’insediamento, il direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta, ha tracciato un primo bilancio della sua gestione, indicando i risultati raggiunti e fissando gli obiettivi per l’immediato futuro.

“Con le risorse liberate grazie ad una gestione dei costi aziendali improntata ad assoluto rigore ed eliminazione di sprechi – ha sottolineato Cirignotta - potrà adesso trovare rapida attuazione il potenziamento dell’assistenza territoriale e dell’assistenza riabilitativa”.

            Già lunga la lista delle cose fatte dal manager alla guida della più grande azienda sanitaria d’Italia. “E’ stato definito un corposo piano di screening e di prevenzione, soprattutto in campo cardiologico ed oncologico – ha detto Cirignotta - è stata data esecuzione alla nuova rete laboratoristica ed è stato attivato il convenzionamento di ben due nuove RSA (Residenze sanitarie assistenziali, ndr) private”.

            Il “fiore all’occhiello” della prima fase di lavoro del nuovo management dell’Asp di Palermo è il completamento di “Villa delle Ginestre”, destinata a diventare, a breve, un Centro di eccellenza per la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei medullolesi spinali. “Quest’anno potrà finalmente vedere l’avvio anche delle degenze e della rianimazione”, mentre la rigorosa e puntuale azione amministrativa ha consentito di “assicurare una tempestiva gestione dei pagamenti con riduzione sensibile delle azioni esecutive intraprese dai fornitori creditori. Sono state, inoltre, individuate utilizzazioni improprie di spazi e locali aziendali ed é stata attivata la riscossione di canoni scaduti”.

            L’adesione a gare regionali ha infine permesso “di ridurre, in termini di milioni di euro, sia i costi degli ausili e presidi sanitari, sia la spesa farmaceutica”.      

            “La sfida – ha concluso il manager – non sta solo nel semplice risultato di assicurare il pareggio di bilancio, ma nel far sì che le risorse siano impiegate per adeguare il risultato dei servizi offerti agli standard delle realtà considerate oggi più virtuose”.

Palermo 18 gennaio 2010. L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829