Direzione Aziendale  NEWS: Palazzo Adriano: Consegnati lavori per RSA (08/03/2010)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

 

PALAZZO ADRIANO: CONSEGNATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA RSA

 

 

            Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di una Rsa (Residenza sanitaria assistita) a Palazzo Adriano. Dotata di 20 posti letto, sarà destinata ad attività residenziale per anziani non autosufficienti con necessità di cure integrate sanitarie e socio-assistenziali.

            “La popolazione anziana cresce continuamente e con essa crescono le pluripatologie e le invalidità – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta - sempre più è, quindi, necessario integrare la prestazione sanitaria con l'assistenza sociale, cosa che oggi avviene nelle Rsa che garantiscono la presa in carico globale del paziente”.

            I lavori, che prevedono anche la realizzazione di un Pte (Punto territoriale di emergenza), dureranno un anno e mezzo e costeranno poco meno di due milioni di euro. Le opere, che interesseranno parte dell’Ospedale “Regina Margherita”,  sono finanziate con fondi del Ministero della Salute.

            “In strutture come le Rsa – ha spiegato Cirignotta - si coniuga perfettamente la necessità di razionalizzare le risorse, con l’appropriatezza dei servizi. e’ una struttura di ricovero che garantisce un medio livello di assistenza sanitaria integrato ad un alto livello di assistenza tutelare e sociale”.

Le patologie principali trattate all’interno della Rsa sono quelle più frequenti negli anziani disabili, e cioè: postumi di ictus cerebrale e di frattura del femore; gravi piaghe da decubito, malattie dell’apparato respiratorio, insufficienza renale cronica e demenze senili.

Palermo 8 marzo 2010. L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829