Direzione Aziendale  DIPARTIMENTO SANITARIO
 Direzione Generale  Direzione Amministrativa  Direzione Sanitaria
 Dipartimenti Amministrativi
 - Provveditorato e Tecnico
 - Risorse Economico-Finanziarie e Patrimoniale
 - Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Affari Generali
 Dipartimenti Sanitari
 Dipartimento di Prevenzione
 - Prevenzione Veterinario
 - Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
 - Farmaceutico
 - Attività Ospedaliere
 - Salute della Donna e del Bambino
 - Medicina Riabilitativa
 - Diagnostica per Immagini
 - Attività Territoriali e Integrazione Socio-Sanitaria
 - Anestesie, terapie intensive e terapia del dolore
 - Diagnostica di Laboratorio

Dipartimento di Prevenzione

Via Enzo ed Elvira Sellerio, 45 - Palermo (ex via Siracusa)
Tel. 091 7032352/2388/2366 - Fax 091- 7035049

 e-mail:  dipprevenzione@asppalermo.org

Direttore: Dott. Vincenzo Piricò

Ricevimento al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Martedì e Giovedì dalle 16. 00 alle 17.00


 Indirizzi E-mail e PEC di tutte le Unità Operative

Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo garante della tutela della salute collettiva, persegue obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita.

Per migliorare la qualità dei nostri servizi, consideriamo importante sviluppare il rapporto con l'utenza basandolo su principi di equità, accessibilità, umanizzazione dei rapporti, tutela della privacy, semplificazione burocratica.

Il Dipartimento di Prevenzione garantisce l'erogazione delle prestazioni di "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" per la tutela della collettività e dei singoli dai rischi sanitari connessi agli ambienti di vita e di lavoro.


L'erogazione delle prestazioni finalizzate alla tutela della collettività e dei singoli dai rischi sanitari connessi agli ambienti di vita viene assicurata da tre Unità Operative Complesse:

L'erogazione delle prestazioni finalizzate alla tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro viene assicurata da due Unità Operative Complesse:
  • la U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro che svolge funzioni di promozione della cultura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, di controllo e di vigilanza con l'obiettivo di contribuire alla prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro;

  • la U.O.C. Impiantistica ed Antinfortunistica che verifica le condizioni di sicurezza su specifici impianti ritenuti dal legislatore particolarmente pericolosi, e per i quali è prevista l'obbligatorietà di una verifica periodica dei dispositivi di sicurezza.
Due Unità Operative Complesse svolgono attività analitiche e di consulenza, anche a supporto delle attività delle Unità Operative Dipartimentali e, a richiesta, per i cittadini
 

Il Direttore del Dipartimento si occupa principalmente della definizione di progetti e programmi, dell'individuazione di obiettivi prioritari, cura l'allocazione di risorse e di mezzi. Per svolgere queste funzioni è supportato da tre unità operative:
  • U.O.S. COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Responsabile D.ssa Antonina Agnello
per la direzione delle attività amministrative delle strutture dipartimentali, l'adozione di atti e di provvedimenti amministrativi, le attività di segreteria, protocollo ed archivio, affari generali e contabilità, ecc...
  • U.O.S. GESTIONE EMERGENZE
Responsabile D.ssa Giuseppina Panvini
per la proposizione, coordinamento e verifica di interventi urgenti di sanità pubblica comportanti il coinvolgimento di più UU.OO..
  • U.O.S. PROGRAMMAZIONE, VERIFICA E CONTROLLO
Responsabile D.ssa Concetta Anzalone
per la programmazione e realizzazione degli obiettivi aziendali e dipartimentali, il monitoraggio, la verifica e il controllo delle attività.


Sono in staff alla Direzione tre unità operative che svolgono specifiche attività di prevenzione:
  • U.O.S. ACCREDITAMENTO
Responsabile D.ssa Maria Tomasino
per la verifica del possesso e della permanenza dei requisiti per l'accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private (art. 4 D.A. n. 463 del 17.4.2003);
  • U.O.S. RADIOPROTEZIONE
Responsabile Dr. Fabio Trombetta
Via Pindemonte , 88 - Palermo
Tel. 091 7033172 - Fax 091 7033170
per i pareri preventivi e le verifiche, periodiche e straordinarie, degli aspetti radioprotezionistici di competenza del Dipartimento.
Via Mariano Stabile, 7 - PALERMO
Tel. 091 7032611 - Fax 091 7032607


Ricevimento al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì 8:30 - 13:30

Martedì 15. 00 - 18.00

le attività principali sono:
-  rilascio certificazioni di idoneità (o non idoneità) all'attività sportiva agonistica e non agonistica e per attività lavorative con impegno fisico specifico (sommozzatori, vigili del fuoco, guardie forestali, guide montane e subacquee) e per i Corsi allievi Ufficiali e Sottufficiali delle varie armi;
-  accertamento clinico e strumentale per il giudizio di idoneità secondo i livelli stabiliti dalle normative vigenti sulla tutela sanitaria degli sportivi;
-  visite antropometriche e rilascio dei relativi certificati, per concorsi vari.


Definizione agevolata violazioni tassa concessione regionale
AVVISO
CHIARIMENTI


Istituzione Ufficio Sanzioni ed adozione Regolamento per l'irrogazione delle sanzioni amministrative in materia di Igiene e Sanità Pubblica ( Delibera n. 152 del 11/09/2013 )

Le Unità Operative Territoriali di Prevenzione

Ogni una Unità Operativa Territoriale di Prevenzione eroga nel territorio dei distretti aziendali specifiche prestazioni di prevenzione che è possibile ricondurre alle tre Unità Operative Complesse: Igiene degli Ambienti di Vita; Igiene degli Alimenti; Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva.

Attività di Prevenzione negli ambienti di vita:
Nell'ambito della tutela della collettività dai rischi sanitari connessi all'inquinamento ambientale e dell'igiene urbana le attività prevalenti comprendono:
  • i primi interventi di igiene ambientale riguardo acqua, aria, rumore, suolo e abitato e igiene nelle scuole;
  • il rilascio dei pareri igienico-sanitari per l'edilizia privata e diverse attività produttive;
  • l'attività istruttoria e la formulazione di pareri igienico-sanitari su case di riposo, strutture sociali (comunità alloggio, ludoteche ecc…) e turistico - ricettive; industrie e opifici insalubri di I e II classe; studi medici e ambulatori odontoiatrici.

Attività di Prevenzione sugli alimenti:
Nell'ambito della tutela della collettività dai rischi sanitari connessi all'assunzione degli alimenti le attività prevalenti comprendono:
  • l'istruttoria e la valutazione igienico-sanitaria delle Denunce di Inizio Attività (D.I.A.), ai fini della registrazione delle attività, dei piccoli laboratori artigianali annessi agli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, bar, panifici, ristoranti, trattorie, pizzerie, ecc …, delle attività che effettuano la vendita di prodotti alimentari confezionati nonché dei depositi all'ingrosso;
  • l'istruttoria e la valutazione igienico-sanitaria, ai fini della registrazione della attività, degli automezzi adibiti al trasporto di sostanze alimentari;
  • la valutazione preventiva di idoneità e la verifica delle condizioni igieniche dei pubblici servizi, delle mense e dei locali destinati alla produzione e somministrazione di alimenti e bevande.


Attività di Epidemiologia e Medicina Preventiva:
Per la tutela della collettività e dei singoli dai rischi connessi alle malattie infettive, le attività prevalenti comprendono:
  • la sorveglianza delle malattie infettive, delle malattie prevenibili mediante vaccinazione e delle comunità a rischio;
  • il controllo epidemiologico e primi interventi in caso di episodi epidemici;
  • le indagini epidemiologiche e i primi interventi nei casi di malattie infettive e tossinfezioni alimentari;
  • l'attività organizzativa delle attività vaccinali nell'ambito territoriale;
  • l'anagrafe e la sorveglianza vaccinale.





AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829