Direzione Aziendale  DIPARTIMENTO SANITARIO
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria
 Dipartimenti Amministrativi
 - Risorse Tecnologiche, Finanziarie e Strutturali
 - Risorse Umane
 Dipartimenti Sanitari
 - Dipartimento di Prevenzione
 - Prevenzione Veterinario
 - Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
 - Interaziendale Farmaceutico
 - Cure Primarie
 - Salute della Famiglia
 - Diagnostica per Immagini
 - Emergenza Urgenza
 - Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio
 - Attività Ospedaliere
 - Integrazione Socio-Sanitario

- Dipartimento di Prevenzione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE


Indirizzo: Palermo - Via Enzo ed Elvira Sellerio, 45

Telefono: 091 7032352 - 091 7032366 - 091 7032388

Email:
dipprevenzione@asppalermo.org

PEC:
dipprevenzione@pec.asppalermo.org

Direttore: Ing. Antonio Fasulo






          Home Dip. Prevenzione U.O.C. Accreditamento U.O.C. Sanità pubblica,  epidemiologia e medicina preventiva U.O.C Igiene degli Ambienti di  Vita U.O.C. Igiene degli Alimenti,  Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale  U.O.C. Laboratori di Sanità Pubblica  U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di  Lavoro U.O.C. Impiantistica ed  Antinfortunistica UOSDIP Coordinamento Attività Territoriali  di Prevenzione Area 1 UOSDIP Coordinamento Attività  Territoriali di Prevenzione Area 2 UOSDIP Coordinamento Attività  Territoriali di Prevenzione Area 3  UOSDIP Programmazione, Verifica e Controllo  UOSDIP Radioprotezione

 

Il Dipartimento di Prevenzione è la struttura dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo garante della tutela della salute collettiva, persegue obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità, miglioramento della qualità della vita.

Il Dipartimento di Prevenzione garantisce l'erogazione delle prestazioni di "Prevenzione collettiva e sanità pubblica" per la tutela della collettività e dei singoli dai rischi sanitari connessi agli ambienti di vita e di lavoro.

Nell'ambito della tutela della collettività dai rischi sanitari connessi all'inquinamento ambientale e all'igiene urbana, le attività prevalenti del Dipartimento comprendono:
- Interventi di igiene ambientale riguardo acqua, aria, rumore, suolo e abitato e igiene nelle scuole;

- Rilascio dei pareri igienico-sanitari per l'edilizia private e diverse attività produttive;

- Attività istruttoria e formulazione di pareri igienico-sanitari su case di riposo, strutture sociali (comunità alloggio, ludoteche, etc...) e turistico-ricettive, industrie e opifici insalubri di II classe, studi medici e ambulatori odontoiatrici.

Nell'ambito della tutela della collettività dai rischi sanitari connessi all'assunzione degli alimenti, le attività prevalenti del Dipartimento comprendono:

- Istruttoria e la valutazione igienico-sanitaria delle Denunce di Inizio Attività (D.I.A.), ai fini della registrazione delle attività, dei piccoli laboratori artigianali annessi agli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, bar, panifici, ristoranti, trattorie, pizzerie, etc..., delle attività che effettuano la vendita di prodotti alimentari confezionati nonché dei depositi all'ingrosso;

- Istruttoria e la valutazione igienico-sanitaria, ai fini della registrazione dell'attività, degli automezzi adibiti al trasporto di sostanze alimentari;

- Valutazione preventive di idoneità e la verifica delle condizioni igieniche dei pubblici servizi, delle mense e dei locali destinati alla produzione e somministrazione di alimenti e bevande.

Nell'ambito della tutela della collettività e dei singoli dai rischi connessi alle malattie infettive, le attività prevalenti del Dipartimento comprendono:

- Sorveglianza delle malattie infettive, delle malattie prevenibili mediante vaccinazione e delle comunità a rischio;

- Controllo epidemiologico e primi interventi in caso di episodi epidemici;

- Indagini epidemiologiche e primi interventi nei casi di malattie infettive e tossinfezioni alimentari;

- Attività organizzativa delle attività vaccinali nell'ambito territoriale;

- Anagrafe e sorveglianza vaccinale.

Nell'ambito della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le attività prevalenti del Dipartimento sono finalizzate ai controlli e vigilanza, alla luce della normativa vigente, dei luoghi di lavoro e degli impianti e macchine.

Le attività territoriali di prevenzione delle Aree 1, 2 e 3 afferiscono direttamente al Dipartimento. Ogni Area eroga nel territorio dei distretti aziendali specifiche prestazioni di prevenzione che è possibile ricondurre alle Unità Operative Complesse:
- Igiene degli Ambienti di Vita;
- Igiene degli Alimenti;
- Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva.


AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829