Direzione Aziendale  DIPARTIMENTO SANITARIO
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria
 Dipartimenti Amministrativi
 - Risorse Tecnologiche, Finanziarie e Strutturali (RTFS)
 - Risorse Umane
 Dipartimenti Sanitari
- Chirurgia
 - Dipartimento di Prevenzione
 - Prevenzione Veterinario
 - Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
 - Interaziendale Farmaceutico
 - Cure Primarie
 - Salute della Famiglia
 - Diagnostica per Immagini
 - Emergenza Urgenza
 - Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio
 - Attività Ospedaliere
 - Integrazione Socio-Sanitario

- Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio

DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Indirizzo: Via Onorato n° 6 - PALERMO
Telefono: 091 7033590 - 3729 - 6235- 6236
Email: diplaboratori@asppalermo.org
PEC: diplaboratori@pec.asppalermo.org
Direttore: Dott.ssa Teresa Barone
    

Image

Punti prelievo


Come effettuare un esame

Per effettuare un esame è sufficiente recarsi presso uno dei punti prelievo del Dipartimento Diagnostica di Laboratorio senza necessità di prenotazione, nei giorni e negli orari indicati.

Nella maggior parte dei casi gli esami non richiedono preparazioni particolari, se non il semplice digiuno prima del prelievo di sangue.


Tempi di consegna

La data di consegna del referto è indicata sul modulo per il ritiro delle analisi.

I tempi di consegna sono compresi fra 1 e 3 giorni lavorativi per i test di routine, ma molti risultati, in caso di particolare urgenza, possono essere forniti in giornata.

Se sono richieste analisi con tempi di produzione maggiori a 3 giorni lavorativi il referto è suddiviso in due parti, una prima parte subito disponibile ed una seconda per le analisi a lunga consegna. In questo caso all'utente saranno indicate due date di ritiro.

Sarà comunque possibile ritirare entrambe le pratiche allo scadere della seconda data di consegna.

Previo contatto telefonico con la segreteria è possibile ottenere una stampa parziale del referto, con i risultati pronti fino a quel momento.

Non vengono dati risultati per telefono.

Ritiro referti

A garanzia del rispetto della privacy di ciascuno i referti saranno consegnati solo al diretto interessato (previa presentazione dell'apposito tagliando di ritiro e di un documento di identità).

E' possibile fare una delega per il ritiro utilizzando l'apposito spazio del tagliando di consegna.

Ritiro Referti Online

Il Dipartimento Diagnostica di Laboratorio ha realizzato un servizio gratuito di visualizzazione e download dei referti di laboratorio di analisi cliniche, denominato "Referto con un Click", attraverso un Portale Web dell'ASP 6 Palermo (Sportello Online) ad accesso riservato, raggiungibile all' indirizzo http://sportello.asppalermo.org/release/

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel territorio dell'ASP di Palermo, che abbiano eseguito esami di Laboratorio presso le unità operative di Patologia Clinica dei presidi ospedalieri aziendali o dei punti prelievo ad essi collegati della rete laboratoristica dell'ASP di Palermo.

Il paziente, registrandosi a questo sito e/o utilizzando le credenziali già in suo possesso, potrà scaricare il referto o, condividere la chiave temporanea di lettura dello stesso con il proprio Medico di Base. Il referto sarà disponibile sul portale per un tempo massimo di 30 giorni.

 

Tariffe e modalità di pagamento

È possibile effettuare gli esami in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in solvenza per le prestazione EXTRA LEA.

Le operazioni di pagamento del ticket e dell'esame in solvenza avvengono presso gli sportelli Ticket dell'Asp 6 Palermo, prima delle operazioni di accettazione delle analisi in tutte le sedi di prelievo.

Fascicola Sanitario Elettronico

COS'È IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)

Il FSE è lo strumento con cui ricostruire la Sua storia clinica; costituisce infatti l'insieme dei dati e documenti digitali sanitari e socio-sanitari relativi a eventi clinici, anche passati, che La riguardano.

A COSA SERVE E CHI VI ACCEDE

Con il Suo consenso, i soggetti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o con questo accreditati che La prenderanno in cura sul territorio nazionale potranno accedere al FSE, consultando molte informazioni sanitarie che La riguardano.
Per favorire un rapido inquadramento del Suo stato di salute al personale sanitario che La prenderà in cura, nel FSE è presente anche un profilo sanitario sintetico in cui i dati saranno inseriti e aggiornati dal Suo MMG/PLS.

Per integrare le informazioni sul Suo stato di salute è inoltre previsto che Lei possa inserire dati e documenti sanitari in suo possesso (ad es. referti rilasciati da soggetti privati...) in una specifica sezione denominata taccuino personale.

 


AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829