Direzione Aziendale  INFORMAZIONI: COME FARE PER...
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

Link
Ticket ed Esenzioni

COME PAGARE IL TICKET:

Direttamente allo sportello    CASSE TICKET

Presso i Punti "LOTTOMATICA ITALIA SERVIZI":
E' possibile pagare il ticket per le prestazioni specialistiche da effettuare all'Asp di Palermo, anche in uno dei 30 mila punti vendita della rete  "Lottomatica Italia Servizi" sparsi nell'intero territorio nazionale (circa 500 nella Provincia di Palermo). Per usufruire del servizio sarà necessario esibire il codice riportato nel memorandum rilasciato dal CUP dell'Azienda sanitaria al momento della prenotazione o fornire il codice fiscale dell'utente beneficiario della prestazione. Eseguito il pagamento, all'assistito verrà rilasciato a titolo di "ricevuta" uno scontrino valido a tutti gli effetti, anche fiscali.
Lo specialista ambulatoriale riconoscerà come prova dell'avvenuto pagamento una copia fotostatica della ricevuta originale che ad ogni buon fine dovrà essere esibita.

Sul sito delle Poste Italiane:
Il servizio di pagamento on line della quota ticket è regolarmente attivo sul sito www.poste.it mediante la compilazione del bollettino in bianco (mod.123)
sul seguente conto: cc/p n. 19722909

intestato a: A.S.P. DI PALERMO SERV.CASSA BNL PROVENTI ENTRATE DIV
indicando poi la corretta causale secondo il caso.
Si avvisa che è preventivamente necessario informarsi della corretta cifra da versare al fine di evitare disguidi e difficili iter per eventuali rimborsi.
Procedura per eventuali rimborsi di ticket pagati per prestazioni non effettuate: vedere il
Regolamento di cassa e la modulistica per la richiestan di rimborso.

Norme per gli Stranieri: Collegamento a
Ministero della Salute

COME OTTENERE L'ESENZIONE

per reddito
La Regione Sicilia
ha adottato nuove regole, in conformità alla normativa nazionale, con L.R. approvata il 21/12/2011. Dettagli e modalità operative.

per patologia
  • Rilascio: Occorre presentare agli Uffici di Medicina di Base della ex USL di appartenenza un certificato attestante la specifica patologia o malattia, rilasciato da una Struttura Pubblica o Accreditata con il SSN, il documento di iscrizione all'Anagrafe Sanitaria, la Tessera Sanitaria (TEAM) o il codice fiscale (in originale).
    N.B. - Per il codice 048 (Neoplasia) il certificato dovrà contenere anche la data di prima disgnosi della patologia.
            - Per le Patologie Rare è necessaria la certificazione rilasciata da un Centro pubblico di riferimento per le Patologie Rare
  • Rinnovi: Certificazione del Centro pubblico che ha in cura il paziente
    N.B. - Per il rinnovo del codice 048 (Neoplasia) è necessari esibire una certificazionedel Centro pubblico che ha in cura il paziente attestante la necessità di ulteriore monitoraggio clinico e/o di ulteriori esami strumentali o di laboratorio per il follow up del paziente.
  • Riferimenti normativi Regionali:
    CIRCOLARI 1008 9 novembre 1999 e 1022_3 Maggio 2000

per invalidità
Occorre presentare agli Uffici di Medicina di Base della ex USL di appartenenza il certificato di invalidità e la Tessera Sanitaria (TEAM) o il codice fiscale (in originale).

per gravidanza
E' sufficiente che il medico curante esprima la diagnosi sul ricettario regionale e precisi la data dell'ultima mestruazione. (
Nei limiti del D.M. 10/09/1998)

Persone in attesa di trapianto
Occorre l'attestato di un centro italiano o estero da cui risulti che la persona è in lista di attesa per il trapianto.


AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829