Direzione Aziendale   Attività Territoriali e Integrazione Socio-Sanitaria - U.O.C. Medicina Legale, Fiscale e Invalidità Civili  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria


Via Mariano Stabile, 261
Segreteria Tel. / Fax 091 7033194


Direttore Dott. Luigi Lo Giudice

L'U.O.C. Medicina Legale, Fiscale e Invalidità Civili è strutturata come segue:

U.O.S. " Indennizzi Legge 210/92"
Responsabile D.ssa Francesca Arculeo
Tel. 091/7033480

Compito di questa U.O. è provvedere all'istruttoria delle istanze degli utenti, di Palermo e Provincia, finalizzate al riconoscimento dell'indennizzo previsto dalla Legge 210/92 (e successive modificazioni) "Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati". Questa U.O., previa eventuale richiesta di integrazione della documentazione sanitaria necessaria a verificare il possibile nesso causale tra il danno subito e l'evento trasfusionale o tra il danno subito ed il vaccino effettuato e, dopo avere acquisito l'indagine sui donatori dei Centri di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dei vari nosocomi, provvede a trasmettere le pratiche alla Commissione Medica Ospedaliera di Palermo, per gli adempimenti consequenziali.
Il verbale di visita medica redatto dalla C.M.O., a conclusione dell'iter sanitario e con tutta la documentazione in originale, viene infine spedito al Ministero della Salute in Roma, conservandone copia in archivio, per eventuale richiesta di aggravamento.
Per dettagliate notizie circa la normativa e per conoscere le modalità di presentazione delle istanze visionare il sito web aziendale alla voce "
Informazioni".

U.O.S. "Interdistrettuale di Medicina Legale e Fiscale"
Responsabile: D.ssa Emilia Vicari
Tel. 091/7033479

Questa U.O. coordina le attività delle 14
Unità Operative Distrettuali di Medicina Legale e Fiscale, fornendo loro linee-guida e atti di programmazione inerenti l'ambito medico-legale.
L' attività certificativa medico-legale, erogata presso il Servizio Dipartimentale e presso le UU.OO. di Medicina Legale e Fiscale riguarda:

Certificati:

- di idoneità psicofisica
- per rilascio o rinnovo Patente di guida
- per rilascio o rinnovo Patente nautica
- per rilascio o rinnovo Porto d'armi
- per Contrassegno Invalidi e Posto auto
- per Ingresso al cimitero
- per Cessioni del 5° dello stipendio
- per Esonero cinture di sicurezza
- per Adozione nazionale ed internazionale
- per Patentino conduttori di caldaie
- per Idoneità al servizio civile
- per Elettori fisicamente impediti
- medico-legale per Gravi patologie - presso U.O.C. Medicina Legale Via La Loggia 5 Palermo
- medico- legale per Inabilità a proficuo lavoro (per pensione di reversibilità) - presso U.O.C. Medicina Legale Via La Loggia 5 Palermo

Visite medico-legali:
- per Interdizione dal lavoro
- per Ricorsi avverso Porto d'armi o altre certificazioni non concesse - presso U.O.C. Medicina Legale Via La Loggia 5 Palermo
Collegio Medico - presso U.O.C. Medicina Legale Via La Loggia 5 Palermo

inoltre certificati necroscopici e Controllo medico fiscale dipendenti di enti pubblici o privati ecc.

Le UU.OO. di Medicina Legale e Fiscale distrettuali sono presenti in tutti i Distretti dell'ASP, i recapiti si trovano sulle relative pagine del nostro sito internet:

L'attività del Collegio Medico Permanente si articola mediante tre Collegi Medici:

- Palermo 1        – Segretaria Sig.ra Maria Giovanna Caracciolo tel/fax 091-7033194
- Palermo 1 bis   – Segretaria Sig.ra Silvana Abate tel 091-7033480
- Palermo 2         – Segretaria Sig.ra Silvana Dominici tel/fax 091-7033194

Il Collegio Medico esprime giudizi circa l'idoneità o inidoneità lavorativa (temporanea o permanente) o il cambio di mansioni di lavoratori di Enti Pubblici e Privati, a seguito di istanza del lavoratore (che deve pervenire per il tramite dell'Amministrazione di appartenenza) o, adeguatamente motivata, del datore di lavoro.
Si effettuano altresì prestazioni medico-legali su incarico della Regione, dei Comuni, delle Provincie ecc. per la valutazione, ai sensi di particolari normative, dell'idoneità psicofisica di soggetti candidati all'assunzione (es. agenti di Polizia Municipale) o per verificare il possesso di particolari requisiti (es. idoneità al porto d' armi, idoneità alle mansioni di autisti per autovetture di servizio ecc.)

Costante è il rapporto con gli Enti, le Aziende, o gli utenti che necessitano e quindi richiedono prestazioni medico-legali; a tal fine vengono fornite direttive e consigli circa i corretti iter procedurali da seguire per tutelare i diritti dei lavoratori.


U.O.S. " Consulenze medico-legali, pareri, consulti, contenzioso"
Responsabile: D.ssa Cecilia Di Maio
Tel. 091/7033461

Questa U.O. si occupa della problematica inerente il contenzioso-precontenzioso medico, sia in ambito civile che penale, assumendo il Sanitario ora la figura di Consulente Tecnico di parte per l'Azienda nelle controversie, ora la figura di Dirigente Medico di Medicina Legale per la richiesta di pareri o di consulti da parte di Enti Pubblici o Privati o da parte della stessa Azienda.
Nella fase istruttoria di precontenzioso si cerca di evitare i rapporti conflittuali tra medico e paziente, cercando di stabilire, sotto il profilo medico-legale ed in applicazione alla peculiare metodologia e criteriologia, se sussiste o meno un nesso causale o concausale tra attività dovute dal personale sanitario e parasanitario e le mancate aspettative dei risultati da parte dei cittadini; tutto ciò finalizzato ad evitare contenziosi sia in sede civile che penale.
In sede di contenzioso, in qualità di Consulente di parte dell'Azienda, presiede alle operazioni peritali e a redigere eventuali controdeduzioni in merito ai giudizi valutativi espressi dai CC.TT.UU. nelle relazioni di Consulenza Tecnica depositate.
Fattiva è la collaborazione, per quanto esposto, con il Dipartimento Affari Legali e Contenzioso, Ufficio Legale, e con Dirigenti Medici, specialisti in altre branche (Ortopedici, Chirurghi, Ginecologi ecc.).

U.O.S. " Invalidi Civili, Legge 104/92 e Legge 68/99"
Responsabile Amministrativo Dott. Gaetano Giammona
Via Mariano Stabile n° 261 C.A.P. 90141
Tel. 091/ 582005 Fax 091/7037003

Questa U.O. si occupa dell'iter amministrativo delle pratiche inerenti l'accertamento:
dell'invalidità civile (L. 295/90 e successive modificaz. e integrazioni),
dell'handicap (L. 104/92 e successive m. ed int.),
del sordomutismo ( L. 381/70 e s.m.i.),
della cecità civile (L. 382/70 e successive m. e i.),
della disabilità ai fini dell'inserimento lavorativo ( L. 68/99).

Per gli orari di ricevimento del pubblico e per le modalità di presentazione delle istanze visionare il sito web aziendale alla voce "
Informazioni".

Commissione Medica Locale ( c.d. Patenti Speciali )
Presidente Dott. Sergio D'Anna
Via Gaetano La Loggia n° 5
Presso Poliambulatorio " Biondo"
Segretario Dott. Maurizio Manzella
Tel. 091/7033016 Fax 091/7033373

Per le modalità di presentazione delle istanze, per la modulistica e per ulteriori informazione visionare il sito web aziendale alla voce "
Informazioni".

Il Servizio si occupa inoltre della custodia e del rilascio di copia - agli aventi diritto – delle cartelle cliniche delle Case di Cura Santomauro e Florio, in liquidazione.

Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dall'Influenza - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
La Tua Opinione

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829