DIPARTIMENTO

 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

 

SERVIZIO STATO GIURIDICO

 

Via G. Arcoleo, 25, Palermo                                    Tel. 091 703 73 36                                Fax 091 703 73 2

 

REGIONE SICILIANA

AZIENDA USL N° 6

PALERMO

 

 

Selezione pubblica per la formulazione di graduatoria per il conferimento di incarichi temporanei e/o supplenze per la copertura di posti del ruolo sanitario di personale dirigenziale (ex 1° liv.) e di personale del comparto.

            Si rende noto che in esecuzione alla deliberazione n. 2618 del 24/10/2002, e per inderogabili motivi di urgenza, è indetta selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi temporanei non rinnovabili e/o supplenze nei posti vacanti e disponibili nella pianta organica di questa Azienda Unità Sanitaria Locale, appartenenti al ruolo sanitario personale dirigenziale (ex 1° liv.) e personale del comparto, di seguito elencati;

Ruolo Sanitario:

- Dirigente Medico (ex 1° liv.) delle seguenti discipline: "Anestesia e Rianimazione", "Cardiologia", "Chirurgia Generale", "Medicina Interna", "Ortopedia e Traumatologia", "Ginecologia ed Ostetricia", "Patologia Clinica" (laboratorio di analisi chimico - cliniche e microbiologia)", "Neuropsichiatria Infantile", "Pediatria", "Psichiatria", "Neonatologia", "Urologia", "Organizzazione dei Servizi Sanitari di base" e "Radiodiagnostica";

- Collaboratore professionale sanitario (cat. D) - infermiere;

- Collaboratore professionale sanitario (cat. D) - tecnico sanitario radiologia medica.

1) Requisiti di ammissione

            Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i requisiti generali e specifici prescritti dal D.P.R. n. 483/97 per la dirigenza e dal D.P.R. 27/03/01 n. 220 per il personale del comparto.

            Detti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione, sono:

A) Requisiti generali

            1) Cittadinanza italiana. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del D.P.R. 28 dicembre 1979, n. 761, relativo ai cittadini degli stati membri della CEE, quanto previsto dall'art. 2, comma 1° del D.P.R. n. 487/94 e più specificatamente le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/93 e del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174.

            2) Idoneità fisica all'impiego: il relativo accertamento sarà effettuato, ai sensi di legge. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del D.P.R. n. 761/79, è dispensato dalla visita medica.

            3) Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo.

            4) Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

            Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1197, n. 27, recepita con legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, la partecipazione al concorso non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo di ufficio.

B) Requisiti specifici

Ruolo Sanitario:

- Dirigente Medico (ex 1° liv.)

            a) laurea in Medicina e Chirurgia;

            b) specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso o in disciplina equipollente;

            c) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici - chirurghi.

            Il personale dirigenziale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, per effetto di quanto stabilito dall'art. 56, comma 2°, dello stesso D.P.R. n. 483/97, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione a concorsi presso le unità sanitarie locali e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

            La specializzazione nella disciplina può essere, altresì, sostituita dalla specializzazione in disciplina affine (art. 74 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483 e art. 1 del D.P.R. n. 156 del 9 marzo 2000).

- Collaboratore professionale sanitario (cat. D) - infermiere

- Collaboratore professionale sanitario (cat. D) - tecnico sanitario radiologia medica

a) diploma universitario di abilitazione alla specifica professione conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/92, n. 502 e successive modificazioni. Ai sensi dell'art. 4, comma 1, della Legge 26/02/99, n. 42, sono equipollenti ai diplomi universitari di cui al citato art. 6, comma 3, del D.Lgs. n. 502/92 i diplomi e gli attestati previsti quale requisito specifico di ammissione al concorso, dall'art. 81, punto 1, del D.M.S. 30/01/82;

b) iscrizione ai relativi albi professionali.

            L'iscrizione all'albo professionale, ove non autocertificata, deve essere attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al presente avviso.

            L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla presente selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

2) Domanda di ammissione

            a) Dichiarazioni da rendere nella domanda.

            Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

            - cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

            - il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, o il possesso della cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;

            - il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;

            - le eventuali condanne penali riportate ovvero di non avere riportato condanne penali;

            - i titoli di studio posseduti, nonché i requisiti specifici di ammissione richiesti per l'ammissione alla selezione cui si intende partecipare;

            - per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

            - il possesso della idoneità fisica all'impiego;

            - i servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, di essere stati dichiarati decaduti dall'impiego per avere conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

            - il domicilio presso il quale deve essere fatto ogni necessaria comunicazione inerente il concorso;

            - di essere disposto ad assumere servizio presso la sede di lavoro spettantegli ed assegnata, e di accettare le condizioni previste, in materia di impiego presso le Aziende sanitarie dalle vigenti normative, incluse quelle concernenti divieti o limitazioni al libero esercizio della professione.

            La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione, ai sensi della legge 15 maggio 1997, n. 127.

            La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito generale o specifico, la mancata sottoscrizione della medesima domanda determina l'esclusione dalla selezione.

            Per finalità di carattere esclusivamente organizzativo, all'esterno della busta utilizzata per l'invio della domanda di partecipazione alla selezione, dovrà essere apposta la dicitura "Istanza di partecipazione alla selezione per …………………………..….(si indicherà il profilo professionale e/o la disciplina per la quale si concorre)".

            Compilare una distinta domanda per ciascuna posizione funzionale e disciplina cui si intende concorrere.

            Nel caso di domande plurime, allegare la documentazione in originale ad una sola domanda, e le fotocopie semplici nelle altre eventuali istanze, nelle quali verrà specificata la domanda alla quale è stata acclusa la documentazione in originale.

            L'Azienda non si assume alcuna responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata o errata comunicazione del domicilio, ovvero del suo cambiamento in tempi successivi alla presentazione della domanda, e non comunicato all'amministrazione.

            b) Documenti da allegare alla domanda

            Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare , a pena di esclusione, i seguenti documenti:

            - la documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui al sopracitato punto 1/B;

            - elenco, datato e firmato, dei documenti prodotti.

            Gli stessi titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati ai sensi del D.P.R. 445/2000.

            c) Modalità e termini di presentazione delle domande

            Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, secondo l'allegato schema, devono essere indirizzate all'Azienda Unità Sanitaria n. 6 di Palermo, presso il Dipartimento Gestione delle Risorse Umane, Via Giorgio Arcoleo n. 25, Cap 90127 Palermo, e spedite, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

            Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

            Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato.

            A tal fine farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Non saranno imputabili all'amministrazione eventuali disguidi postali.

            Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

3) Modalità di selezione

            Le graduatorie, a causa dell'urgenza di reperire il personale interessato, verranno formulate, tenendo conto:

            A) per la dirigenza medica:

- anzianità di conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia alla data di scadenza del presente bando;

            -a parità di anzianità è preferito il candidato più giovane di età (Legge 191/98).

            B) per il personale del comparto:

            - anzianità di conseguimento del titolo specifico di ammissibilità, alla data di scadenza del presente bando;

            -a parità di anzianità è preferito il candidato più giovane di età (Legge 191/98).

            Il candidato che non dichiari nella domanda di partecipazione alla presente selezione, la data (giorno, mese ed anno) di conseguimento del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia o del titolo specifico di ammissione per il personale del comparto, sarà posto in graduatoria successivamente ai candidati che hanno reso la predetta dichiarazione e in tal caso la precedenza è determinata dalla più giovane età.

            Le graduatorie rimangono valide per un anno dalla loro approvazione da parte del Direttore Generale ed anche successivamente sino all'approvazione di nuove graduatorie e potranno utilizzarsi sia per il conferimento di incarichi che per eventuali incarichi di supplenza.

4) Conferimento incarichi

            Gli incarichi saranno conferiti tenendo conto dell'ordine di graduatoria, la quale dovrà essere utilizzata fino ad esaurimento prima che l'Amministrazione proceda ad eventuale riutilizzazione.

            Il candidato dichiarato vincitore della selezione che non accetti la nomina o che non prenda servizio alla data stabilita per il conferimento dell'incarico e/o supplenza, o si dimette dal posto, ovvero non dà riscontro alla convocazione, decadrà da ogni diritto conseguente ad eventuale successivo utilizzo della graduatoria per eventuale altro incarico.

            Nel caso di recesso anticipato, senza il rispetto dei termini di preavviso, dalla data d'inizio del rapporto di lavoro, fissata nel contratto individuale di lavoro, l'interessato è tenuto a corrispondere all'Azienda USL 6 un'indennità pari all'importo della retribuzione spettante per il periodo di mancato preavviso e ciò comporterà anche la perdita del diritto alla propria posizione nella relativa graduatoria.

            L'incarico decorrerà dalla data di effettiva presa di servizio, previa stipula di contratto individuale nel quale saranno previste le modalità e le condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro.

            Per i dirigenti del ruolo sanitario il rapporto di lavoro sarà esclusivo, così come previsto dall'art. 15/quater del decreto legislativo n. 502/92.

            L'Azienda unità sanitaria locale si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente bando, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta.

            Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al Dipartimento Gestione delle Risorse Umane, Ufficio Concorsi, di questa Azienda Unità Sanitaria Locale n. 6, sito in Palermo, via G. Arcoleo n. 25, tel. 091/7037376 - 7037325 - 7037332.

            Copia del presente bando può consultarsi presso il sito internet http: www.ausl6palermo.org./ -

IL DIRETTORE GENERALE

 (Dott. Ing. Guido Catalano)

 

 

FAC-SIMILE DI DOMANDA                                                                                                       Allegato "A"

Al DIRETTORE GENERALE

dell'Azienda U.S.L. N°6 di Palermo

Dipartimento Gestione delle Risorse Umane

- Ufficio Concorsi -

Via G. Arcoleo n° 25 - 90127 - PALERMO

 

Il sottoscritto .......................……………….. (a), residente ……………............... (b) in ………………………. (provincia di…....) via/piazza...................…………………......  n° ...., C.A.P………....., Tel …………....................., chiede di essere ammesso alla selezione pubblica, per il conferimento di incarichi temporanei e/o supplenze presso codesta Azienda Unità Sanitaria Locale n. 6, come da bando pubblicato sulla GURS, per la copertura dei posti vacanti di ………………………………….………………. (c) (d);

A tal fine il sottoscritto dichiara, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1)   di essere nato a …………………....................... (provincia di ..............) il ……………….;

2)   di essere in possesso della Cittadinanza Italiana (ovvero, precisare il requisito sostitutivo) (e);

3)   di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di …….................................….... (ovvero precisare il motivo di non iscrizione);

4)   le eventuali condanne penali riportate ovvero di non avere riportato condanne, né di avere procedimenti penali in corso;

5)   di essere in possesso del seguente titolo di studio ……………….…………………………… conseguito in data ………......, presso …………………………………………… e dei seguenti ulteriori specifici requisiti di ammissione ................................. (f);

6)   che la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari è la seguente …………………………………................... (solo per i candidati di sesso maschile);

7)   di non avere mai prestato servizio, con rapporto di impiego, presso pubbliche Amministrazioni (ovvero, di avere prestato o di prestare servizio, con rapporto di impiego, presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni……………………………………………. dal ………….... al ………........... ) (g);

8)   di essere disposto ad assumere servizio presso la sede di lavoro spettantegli ed assegnata, e di accettare le condizioni previste in materia di impiego presso le Aziende Sanitarie dalle vigenti normative, incluse quelle concernenti divieti o limitazioni al libero esercizio della professione;

9)   che l'indirizzo al quale deve essere fatta pervenire qualsiasi comunicazione relativa alla presente selezione è il seguente.................………………………………………...……………………………………………………….

Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinché i dati personali possano essere trattati nel rispetto della legge n. 675/96, per gli adempimenti connessi al presente concorso.

Ai fini dell'ammissione e della valutazione di merito, il sottoscritto allega n° ........... titoli e documenti (h), nonché copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Data ....................……………

                                                ………………………………………………………

                                                                                                 (firma per esteso)

====================================================

Note:

a) Cognome e nome; le donne coniugate indicheranno il cognome da nubili;

b) oppure, domiciliato ……………………...................;

c) indicare la dizione del ruolo, profilo professionale e disciplina, tra quelli indicati nell'avviso, cui si intende concorrere;

d) compilare una distinta domanda per ciascuna posizione funzionale e disciplina cui si intende concorrere. Nel caso di domande plurime, allegare la documentazione originale ad una sola domanda, e le fotocopie semplici nelle altre eventuali istanze, nelle quali verrà specificata la domanda alla quale è stata acclusa la documentazione in originale;

e) i cittadini degli Stati Membri della CEE debbono dichiarare, altresì, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento, nonché‚ di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

f) indicare il possesso dei requisiti specifici indicati nel bando in relazione alla selezione cui si intende partecipare;

g) indicare eventuali cause di risoluzione di rapporti di impiego presso Pubbliche Amministrazioni;

h) indicare il numero complessivo di titoli e documenti presentati.