L'evento, promosso dalla Direzione territoriale INAIL di Palermo–Trapani e dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo, è organizzato in collaborazione con gli Assessorati Regionali dell'Agricoltura e della Salute e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Palermo.
Il convegno è il primo di una serie di incontri che si svolgono nei principali centri a vocazione agricola della provincia di Palermo, a supporto e sostegno di percorsi e procedure per divulgare e la cultura della sicurezza in campo agricolo.
In considerazione della rilevanza dell'iniziativa e dell'interesse multidisciplinare l'evento è accreditato, ai fini del riconoscimento della formazione continua, dall'Ordine professionale dei dottori agronomi e dottori forestali e per il rinnovo del certificato di abilitazione per l'utilizzo di prodotti fitosanitari. La partecipazione all'evento è gratuita. La registrazione è obbligatoria inviando la scheda di iscrizione all'indirizzo sottostante entro il 27 novembre 2019.