Direzione Aziendale  EVENTO: Giornata Mondiale dell'Obesità - 4 Marzo (11/03/2021)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria


Image


Secondo dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo 50 adulti su cento e 30 tra bambini e adolescenti su cento sono sovrappeso.

In Italia   gli adulti in sovrappeso sono 18 milioni (35,5 %) e 5 milioni quelli obesi, ovvero una persona su dieci [dati Italian Obesity Barometer Report].
Inoltre, 3 bambini su 10 (i29,8 %) sono in sovrappeso e fra questi 1 (9,4 %) è obeso [indagine di OKKio alla Salute per WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative - COSI, dati 2019].

Con questi numeri, in Europa,  Il nostro Paese risulta secondo solamente a Cipro e quasi allo stesso livello di Grecia e Spagna.

Nell’ultimo decennio, l’obesità è diventata uno dei problemi di salute più rilevanti dell’infanzia con una prevalenza di bambini in eccesso di peso al Sud.

Per tutti questi motivi, in occasione del “World Obesity Day 2021” l’attenzione è rivolta a politiche per la salute che promuovono buone pratiche volte a superare i determinanti ambientali, sociali ed  economici dell’obesità.

In questo contesto è  prioritario fornire  supporto ai genitori nell’acquisizione di uno stile di vita salutare, dove trovino spazio corretta alimentazione ed esercizio fisico.

A  tal fine l'ASP promuove iniziative di prevenzione come gli screening auxologici (controllo peso e altezza e BMI) nelle classi della scuola primaria e interventi di promozione di sani stili di vita e di educazione alimentare rivolti si ai più giovani che agli adulti.

Fondamentale risulta inoltre la condivisione dei principi della Dieta Mediterranea che per le  sue qualità nutrizionali e per i valori culturali e sociali che sottende, dal  2010 fa parte nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

 

Image


Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829