Direzione Aziendale  EVENTO: FORMAZ. PER OP. DEDICATI IN ALLAT. MATERNO IN CONTESTO COVID (17/09/2021)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

Image                                                                                                                            Image

CORSO

"LA FORMAZIONE PER OPERATORI DEDICATI IN ALLATTAMENTO MATERNO

IN CONTESTO DI EMERGENZA COVID-19"

23, 28-30 Settembre 2021 ed. I

 

L'importanza dell'alimentazione nei primi sei mesi e anni di vita, e del ruolo determinante per raggiungere condizioni di salute ottimali, è ormai nota e supportata da robuste evidenze scientifiche. L'allattamento al seno rappresenta il modo naturale e fisiologico di nutrire il piccolo della specie umana, con benefici per il bambino, per la donna, per la famiglia, per la società e con ricadute sul contenimento della spesa sanitaria ed economiche.

 

In attuazione della Policy aziendale sull'allattamento (Delibera n°375/19) e in adempienza al D.A. Salute 597/17 tra gli interventi di promozione, protezione e sostegno dell'allattamento, l'ASP Palermo ha programmato una formazione specifica per tutti gli operatori sanitari, diversificata in base al grado di coinvolgimento e al ruolo professionale. Ciò al fine di garantire azioni che mirino a valorizzare e sostenere le capacità naturali della  coppia   madre-bambino ed incentivare percorsi assistenziali che tendano ad aumentare l'empowerment delle madri e quelli della comunità, sia nell'acquisizione di sani stili di vita che nella promozione dell'allattamento al seno.

 

Nell'ambito dell'Azione 4.1.1 del Programma Regionale di Promozione della Salute e lotta al Tabagismo, abuso di Alcool, Sedentarietà – Azione 1.1.2 "Interventi di promozione dell'allattamento materno esclusivo fino al sesto mese (180 giorni di vita)" della Linea 4. del P.O. di PSN 2014/2015, il corso "La formazione per operatori dedicati in allattamento materno in contesto di emergenza COVID 19" si propone di sviluppare le competenze specifiche sul tema della protezione, promozione e sostegno dell'allattamento per gli operatori dedicati dell'ASP di Palermo. I contenuti del programma seguono il modello e gli standard del corso OMS/UNICEF di 20 ore a cui si aggiunge una sessione di pratica clinica di 4 ore.

 

L'evento formativo, di cui al progetto approvato con delibera n°755/20, assegnato al Direttore del Distretto 34 di Carini, dott. Claudio Scaglione, Responsabile scientifico Dott.ssa Ida Rosa, Referente operativo Dott.ssa Rosanna Cortina, sarà realizzato a cura del Cefpas ed accreditato per tutte le figure professionali.

Sono state calendarizzate le prime tre edizioni dell'evento formativo che si svolgerà in modalità blended, sincrona a distanza (4 ore) ed in presenza (20 ore), presso i locali aziendali dell'aula Vignicella di Via G. La Loggia, nelle seguenti date:

 

·         Prima edizione: 23 Settembre 21 (4 ore FAD) 28/29/30 Settembre 21 (20 ore residenziale);

·         Seconda edizione: 21 Ottobre 21 (4 ore FAD) 26/27/28 Ottobre 2021 (20 ore residenziale);

·         Terza edizione: 25 Novembre 21 (4 ore FAD) 30 Nov/01/02 Dicembre 21(20 ore residenziale).


Scarica il Programma dell'Evento ECM

Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829