Direzione Aziendale  EVENTO: Archivio della memoria - Mostra fotografica sulla pandemia (13/10/2021)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria


Archivio della memoria

Mostra fotografica sulla pandemia

L’assistenza e la cura in tempo di covid, il lavoro, l’impegno e lo “sguardo” degli operatori dell’Asp di Palermo

 

Premessa ed obiettivi

 

La pandemia da covid 19 ha modificato e condizionato lo stile di vita di ogni cittadino che si è dovuto abituare a convivere con misure di prevenzione e sicurezza che fanno ormai parte del quotidiano. L’uso della mascherina, il distanziamento interpersonale, l’igiene delle mani, la sanificazione e l’aerazione degli ambienti sono misure che tutti hanno imparato a conoscere e ad applicare. Ma la pandemia è stata e, purtroppo, continua ad essere sofferenza e cura, assistenza e dedizione verso quei malati che hanno contratto il virus e lottano per superare la malattia.

            Una lotta che vede gli operatori dell’Asp di Palermo impegnati in prima linea dal 25 febbraio del 2020, data del primo contagio accertato in città di una turista proveniente dal Nord Italia. Una lotta fatta da abnegazione, impegno costante, assistenza sanitaria ed umana.

Un impegno che, dallo scorso mese di dicembre, ci vede coinvolti anche nella più grande campagna vaccinale mai realizzata. Gli obiettivi raggiunti sono motivo di orgoglio, ma allo stesso tempo servono da stimolo a fare ancora di più e meglio per debellare e vincere la battaglia contro il virus per tornare ad una vita normale.

            Il momento storico che viviamo ci impone anche uno sforzo comunicativo per promuovere iniziative ed attività al fine di avvicinarsi ad ogni cittadino ascoltando i suoi bisogni di salute per rimodulare l’offerta sanitaria e, soprattutto, quella vaccinale.

            Al fine di arricchire un “archivio della memoria” ovvero una raccolta di testimonianze dell’impegno degli operatori, si chiede il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei lavoratori all’attività di raccolta di fotografie sulla pandemia.

 

1 – Finalità

L’iniziativa prevede:

  • l’allestimento di una mostra fotografica all’interno di uno spazio aziendale. Gli scatti utilizzati saranno selezionati sulla base dell’aderenza al tema della mostra;

·         la realizzazione di una photogallery digitale sul sito internet aziendale www.asppalermo.org;

·         la creazione di  un “archivio della memoria” a testimonianza dell’impegno degli operatori sanitari;

·         la promozione di un’attività di comunicazione dedicata e finalizzata a sensibilizzare i cittadini sui temi sanitari inerenti la pandemia e la vaccinazione anticovid.

2 – Requisiti

·         All’iniziativa possono partecipare tutti coloro i quali – a qualsiasi titolo – lavorano per l’Asp di Palermo o hanno collaborato con le iniziative anticovid della stessa Azienda sanitaria provinciale sanitaria.

 

3 – Tema

·         Il tema dell’iniziativa “L’assistenza e la cura in tempo di covid, il lavoro, l’impegno e lo ‘sguardo’ degli operatori dell’Asp di Palermo”

 

4 – Tecniche

·         Le fotografie devono essere inviate in formato jpg o png a colori o in bianco e nero;

·         Le fotografie potranno essere scattate con macchine fotografiche, telefonini o tablet;

·         Non verranno accettate fotografie con logo, firma o segni riconoscibili di qualsiasi genere;

·         Nel rispetto della tutela dei minori non potranno essere accettate foto con minori riconoscibili.

 

5 – Come inviare le fotografie

·         Le fotografie dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica  fotopandemia@asppalermo.org indicando nel corpo della mail: nome, cognome, ruolo, numero di telefono cellulare e consenso all’utilizzo delle fotografie per i fini di cui al presente avviso. Per l’invio contemporaneo di più fotografie si consiglia l’uso di wetransfer.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai responsabili dell’iniziativa:

- Nino Randazzo (addetto stampa aziendale) 091.7032074 – 333.2025911

- Nuccia Cammara (assistente sociale e fotografa) 091.7033168.


F.to

Il Direttore Generale

Dott.ssa Daniela Faraoni


PDF nota firmata



Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829