Direzione Aziendale  NEWS: Open Day Villabate: 133 le prestazioni (12/09/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

VILLABATE RISPONDE IN MASSA ALL’APPELLO SULLA PREVENZIONE

SONO STATE 133 LE PRESTAZIONI ASSICURATE A BORDO DEI CAMPER

 

VILLABATE 12 SETTEMBRE 2022 – E’ stato un vero e proprio successo l’Open Day Itinerante organizzato a Villabate dall’Asp di Palermo, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. In 7 ore di attività sono state ben 133 le prestazioni erogate a bordo dei camper dedicati dagli operatori dell’Azienda sanitaria del capoluogo.

In particolare sono state: 36 le mammografie, 16 gli esami per lo screening del cervicocarcinoma (tra Pap Test ed HPV Test) e 22 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Medici ed infermieri dell’equipe itinerante hanno anche somministrato 23 vaccinazioni anticovid (di cui 16 a domicilio di utenti intrasportabili) e 6 vaccinazioni pediatriche.

Molti anche gli utenti che hanno approfittato dell’Open Day Itinerante a Villabate per prenotazioni di visite specialistiche (CUP), richieste di tessere sanitarie o di cambio medico (in tutto 30 operazioni).

Dopo la tappa di Villabate, i camper degli screening itineranti saranno mercoledì 14 settembre in via delle Rimembranze ad Aliminusa e venerdì 16 settembre in Piazza Rettore Evola a Balestrate. In entrambe le località della provincia, dalle 9.30 alle 16.30, gli utenti avranno la possibilità – gratuitamente e senza necessità di prenotazione – di aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper); screening del cervicocarcinoma (HPV Test e Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, persone di età compresa tra 50 e 69 anni).

            Sarà allestito anche un “Punto vaccinale occasionale”, sia per le somministrazioni anticovid (anche domiciliari), sia per le vaccinazioni tradizionali (obbligatorie o raccomandate) e cioè: Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. Per queste ultime si invitano gli utenti a presentarsi muniti del tesserino di vaccinazione. Attivo lo sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza (nr). 

 


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829