Direzione Aziendale  NEWS: Sicurezza nel lavoro: 190 ditte controllate (13/05/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

A PALERMO LA “GIORNATA REGIONALE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO”

L’ASSESSORE RUSSO: “ATTUATO UN VASTO PROGRAMMA DI ISPEZIONI E DI FORMAZIONE DEL PERSONALE”

 

 

            Sono 1.316 i cantieri ispezionati in Sicilia, 1987 gli accessi complessivi, 532 le ditte sanzionate e 1391 i cantieri controllati. I risultati del primo anno di attività del “Piano regionale straordinario per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, sono stati presentati questa mattina alla “Vignicella” nell’ambito della “Giornata regionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

            “Abbiamo gestito e stiamo gestendo – ha sottolineato l’Assessore regionale per la Salute, Massimo Russo -  un programma di ispezioni, di formazione del personale e di assunzione di professionisti, perché dobbiamo ripristinare la legalità, e dunque le regole, all’interno del settore. Ad un anno di distanza dall’adozione del primo Piano sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,  si cominciano a vedere i risultati: sono diminuiti gli incidenti sul lavoro nelle imprese in regola. E quindi dobbiamo estendere il controllo anche a quelle non in regola. Con questo processo non si tutela soltanto la legalità, ma si fa sì che emerga anche il lavoro nero gettando le basi per uno sviluppo corretto”.

            Nel 2009 si erano registrati in Sicilia 84 infortuni mortali: 10 in agricoltura, 73 in industria e servizi e un evento mortale per dipendenti in “conto stato”. Nel 2010 i dati tendenziali (diventeranno consolidati e quindi definitivi soltanto dopo 180 giorni dalla conclusione dell’annualità) parlano di circa 41 mila denunce di infortuni in Sicilia e 1452 denunce di malattie professionali.

            “Nel primo anno di attuazione del Piano straordinario – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta – la nostra Azienda ha raggiunto tutti gli obiettivi che erano stati assegnati grazie ad una perfetta sinergia tra tutti gli operatori del sistema. A Palermo e provincia sono stati 171 i cantieri edili ispezionati, 190 le ditte controllate e 91 quelle sanzionate”.

            Questa mattina alla “Vignicella” è stata anche presentata la prima “Campagna regionale di comunicazione, informazione, formazione, promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del Piano Regionale straordinario per la Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

            La “Campagna” è coordinata dall’Assessorato della Salute e attuata con la collaborazione delle nove Aziende Sanitarie Provinciali. Le Asp siciliane stanno organizzando, con il coordinamento dell’Assessorato per la Salute, diverse iniziative di informazione e  formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, attività che prevedono in molti casi la collaborazione delle parti sociali. Nel 2010 sono state in Sicilia 618 le ore dedicate ad attività di formazione e 663 le persone “formate”.

            “La campagna di informazione ha un’importanza strategica fondamentale – ha concluso l’Assessore Russo - dobbiamo far capire ai cittadini che ci cono le regole, che ci sono i controlli e ci sono gli organismi. Bisogna voltare pagina, e lo vogliamo fare attraverso la formazione per aderire anche culturalmente al rispetto della normativa”.

Palermo 13 maggio 2011. L’addetto stampa, Nino Randazzo

Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829