Direzione Aziendale  NEWS: Ass. integrata per il paziente diabetico (29/06/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

PAZIENTE DIABETICO: INSEDIATA COMMISSIONE INTERAZIENDALE

ASSISTENZA INTEGRATA PER EVITARE RICOVERI IMPROPRI

           

            Completa integrazione tra assistenza primaria e strutture specialistiche per garantire la continuità assistenziale del paziente diabetico. E’ l’obiettivo dell’apposita commissione interaziendale promossa dalla Direzione dell’Asp di Palermo e che vede coinvolte tutte le Aziende ospedaliere cittadine, oltre al San Raffaele Giglio di Cefalù, al Buccheri la “Ferla”, ai Medici di medicina generale e ad Associazioni di volontariato. L’iniziativa nasce dall’esperienza del progetto sul paziente diabetico (con snellimento delle procedure e percorsi dedicati) maturata dall’Azienda sanitaria palermitana.

            “Seguendo le linee di indirizzo regionali – ha spiegato il Direttore generale, Salvatore Cirignotta - si sta realizzando un percorso che riduca il ricorso improprio all’assistenza ospedaliera. E’ una vera propria rivoluzione culturale che si realizza attraverso un ‘contratto’ bilaterale tra il medico ed il cittadino con patologia diabetica. Il paziente viene preso in carico globalmente e curato attraverso ‘alleanze’ terapeutiche condivise e multidisciplinari”.

            I costi del diabete mellito in Italia ammontano a circa 10 miliardi di euro (dati del 2010) ed in Sicilia rappresentano circa il 10% della spesa totale in sanità. La gestione integrata del paziente diabetico consentirà di ridurre i ricoveri impropri ed evitare il ricorso a prestazioni specialistiche immotivate. “Valorizzando il ruolo del medico di medicina generale sugli aspetti professionali ed organizzativi della gestione del diabetico – ha aggiunto Cirignotta - si assicura sistematicità e continuità nel trattamento e nel monitoraggio del paziente che, in questo modo, diventa elemento centrale del progetto”.

            La commissione ha elaborato un modello organizzativo a “rete”, intesa sia come metodo di integrazione dei servizi sia come filosofia di lavoro tra i professionisti del sistema. “Questo metodo – ha concluso il Direttore generale dell’Asp di Palermo -  assume particolare significato nelle patologie croniche, di cui il diabete è paradigma, e in cui l’approccio integrato è il modello di riferimento in grado di rispondere alle esigenze di appropriatezza, efficacia, efficienza ed equità degli interventi socio-assistenziali, oltre che di razionalizzazione della spesa farmaceutica”.

Palermo 29 giugno 2011

 

                                                                                              L’addetto stampa

                                                                                              (Nino Randazzo)


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829