Direzione Aziendale  NEWS: Ospedale di Partinico: Prelievo multiorgano (20/12/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

 ASP: PRELIEVO MULTIORGANO ALL'OSPEDALE DI PARTINICO

L'INTERVENTO E' DURATO 11 ORE  

Prelievo multiorgano questa notte all'Ospedale di Partinico dell'Asp di Palermo. L'intervento su un giovane di 22 anni in coma irreversibile per le conseguenza di un grave incidente stradale, è stato effettuato presso l'Unità Operativa di Rianimazione, struttura inaugurata nello scorso mese di febbraio.

Dopo gli accertamenti di rito per la morte cerebrale da parte del collegio medico nominato dalla Direzione Sanitaria e ricevuto il consenso dei genitori, l'equipe coordinata dal Direttore del reparto, Mario Milia e coadiuvata dal personale del Centro Regionale Trapianti, ha proceduto al prelievo di cuore, fegato, reni e pancreas. Gli organi sono stati trapianti rispettivamente a Napoli, Roma ed all'Ismett di Palermo.

L'intervento ha avuto inizio alle 22 di ieri ed è terminato questa mattina alle 9. "Per noi rianimatori – ha detto il Primario della Rianimazione dell'Ospedale di Partinico, Mario Milia - il decesso di un paziente è sempre una sconfitta, ma, grazie ad un atto di generosità, altruismo e bontà da parte genitori del ragazzo, abbiamo potuto attenuare la sconfitta per la morte del giovane in una speranza di vita per altri 5 ragazzi a cui sono stati trapiantati il cuore, il fegato, il pancreas e i due reni". Nel mese di ottobre era stato effettuato un altro prelievo multiorgano all'Ospedale Ingrassia di Palermo, altra struttura dell'Azienda sanitaria provinciale.

Palermo 20 dicembre 2011 L'addetto stampa (Nino Randazzo) 


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829