Direzione Aziendale  NEWS: Tumore colon-retto: Al via lo screening (19/04/2012)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP DI PALERMO: AL VIA LO SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON-RETTO

 

            L’Asp di Palermo ha dato il via allo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto. L’iniziativa prevede di invitare ogni due anni tutte le persone di età compresa tra 50 e 69 anni a praticare un semplice esame, da fare comodamente a casa, per la ricerca del sangue occulto nelle feci, segno di possibili patologie tumorali a carico dell’intestino colon-retto.

         Le prime lettere di invito saranno inizialmente ricevute dalla popolazione residente nel Comune di Palermo, poi – progressivamente – l’attività sarà estesa agli altri centri della provincia. Sono cinque i Punti Screening attualmente attivi per la distribuzione e ritiro del SOF Test: PTA Albanese, PTA Biondo, PTA Guadagna, P.O. Ingrassia e Poliambulatorio “Palermo Centro” di via Turrisi Colonna.

         Il programma di prevenzione del tumore del colon-retto dell’Asp di Palermo, si aggiunge allo screening del tumore della mammella ed a quello del tumore del collo dell’utero, già attivi da tempo nel territorio aziendale.

         Sono tutte attività in linea con quanto previsto, in tema di prevenzione, dal Piano Sanitario Nazionale e da quello Regionale

Palermo 19 aprile 2012. L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829