Direzione Aziendale  NEWS: Prevenzione: Pap-test anche all'Ingrassia (27/09/2012)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO

DAL PROSSIMO MESE DI OTTOBRE SARA’ POSSIBILE SOTTOPORSI AL PAP-TEST ANCHE ALL’OSPEDALE INGRASSIA

 

            Dal prossimo mese di ottobre sarà possibile sottoporsi anche all’Ospedale Ingrassia di Palermo al “pap-test” per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Il programma di prevenzione, che già coinvolge tutti i Consultori familiari dell’Asp di città e provincia, prevede l’attivazione di un nuovo “Punto-screening nel nosocomio di Corso Calatafimi.

             L’iniziativa, che rientra nell’ottica di integrazione ospedale-territorio, ha l’obiettivo di eliminare i disagi degli utenti che avranno, così, la possibilità di partecipare ai programmi di prevenzione oncologica dell’Azienda sanitaria recandosi in un’unica struttura.

            All’Ospedale Ingrassia sarà, infatti, possibile sottoporsi oltre al “Sof-test” per la prevenzione del cancro del colo-retto ed alla “mammografia” per la prevenzione del carcinoma della mammella, adesso, anche al “pap-test” per la prevenzione del tumore del colon-retto.

            “Dopo il PTA Albanese di via Papa Sergio, struttura territoriale nella quale già da tempo è possibile sottoporsi a tutti e tre gli screening dell’Asp – ha spiegato  il Commissario straordinario, Salvatore Cirignotta – dalla prossima settimana tale possibilità è estesa anche all’Ospedale Ingrassia. L’obiettivo è di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nella campagna di prevenzione che l’anno scorso ha visto sottoporsi oltre 27.000 donne alla mammografia”.

            Gli screening oncologici sono interventi pianificati di prevenzione che propongono controlli mirati a donne e uomini in determinate fasce di età. Si effettuano sulla popolazione asintomatica per individuare il tumore in fase iniziale, cioè quando vi è un’elevata probabilità di guarigione.

            L’Asp di Palermo da tempo è impegnata nella prevenzione di tre dei più importanti tumori: il carcinoma della mammella, il carcinoma del collo dell’utero  ed il carcinoma del colon retto.

 

Palermo 27 settembre 2012.  L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829