Direzione Aziendale  NEWS: Villa Ginestre: Attivati 12 pl per bambini (22/10/2012)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

VILLA DELLE GINESTRE: INAUGURATI 12 POSTI-LETTO DI RIABILITAZIONE PER BAMBINI

SONO GLI UNICI DEL MERIDIONE

DAL PROSSIMO PRIMO NOVEMBRE ESAMI TAC ANCHE PER GLI ESTERNI

           

            Dodici posti-letto a Palermo per bambini che hanno subito gravi danni alla colonna vertebrale. Sono stati attivati al Presidio Ospedaliero "Villa delle Ginestre",  moderna struttura riabilitativa di alta specializzazione dedicata alla diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento dei medullolesi spinali. Il nuovo reparto riservato ai piccoli ricoverati è stato inaugurato questa mattina dal Commissario Straordinario dell'Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta che ha sottolineato come "I 12 posti-letto di riabilitazione pediatrica riservati a bambini con patologie midollari siano gli unici di questa tipologia in tutto il meridione". "Da Roma in giù – ha aggiunto Cirignotta - non esistono altre strutture specializzate nella diagnosi, cura e riabilitazione dei piccoli che hanno subito gravi danni alla colonna vertebrale".

            Villa delle Ginestre si trova alla periferia nord-ovest di Palermo, in un'area di 31 mila mq., a ridosso del quartiere Borgo Nuovo. La struttura, la cui prima realizzazione risale agli anni '50, è costituita da un grande corpo centrale a due elevazioni e da quattro "ali" che ospitano le aree clinico, sanitarie ed amministrative. E' dotata di stanze di degenza, sale operatorie, palestra, piscine e di aree dedicate all'ippoterapia ed all'attività sportiva paralimpica.

            "Siamo orgogliosi – ha detto Cirignotta -  che a Villa delle Ginestre si allenino importanti campioni paralimpici come l'iridato di scerma William Russo e come gli azzurri di tro con l'arco Veronica Floreno, Roberta Cascio, Antonio Lisotta ed Ifigenia Neri, oltre al nazionale di tennis tavolo, Marco Pizzurro".

            Con l'inaugurazione del nuovo reparto riservato ai bambini, salgono a 60 i posti-letto di riabilitazione ad alta intensità di intervento a Villa delle Ginestre. Tre di questi sono dedicati ai grandi obesi fino a 300 kg. di peso.

            "Con Villa delle Ginestre – ha spiegato il Commissario Straordinario dell'Azienda sanitaria palermitana – è stato invertito il flusso dei pazienti: non sono più i siciliani a dovere andare lontano dall'Isola a curarsi, ma sono i medullolesi del resto d'Italia a venire a Palermo.  L' Ospedale è, ormai, diventato un punto di riferimento concreto nella riabilitazione e cura dei medullolesi spinali".

Palermo 22 ottobre 2012. L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829