Direzione Aziendale  NEWS: Tumore Colon-retto:Sof test anche in farmacia (19/10/2012)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON-RETTO

SARA' POSSIBILE RITIRARE IL SOF TEST ANCHE IN FARMACIA

Sono oltre trenta le farmacie che hanno aderito alla campagna di prevenzione del tumore del colon-retto avviata dall'Asp di Palermo. Grazie alla collaborazione dell'Ordine dei Farmacisti e dell'U.Ti.Farma, l'Associazione che riunisce le farmacie della provincia di Palermo, sarà possibile ritirare gratuitamente presso la farmacia più vicina il "SOF test". La ricerca del sangue occulto fecale è l'esame proposto per scoprire precocemente lesioni tumorali maligne o benigne, come i "polipi adenomatosi", a carico dell'intestino colon-retto.

            "Ogni due anni – ha spiegato il Commissario Straordinario dell'Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta - uomini e donne, tra 50 e 69 anni, vengono invitati a ritirare gratuitamente il SOF test in uno dei Punti Screening dell'Asp per eseguire a casa il test e riconsegnarlo per la lettura. Adesso, grazie alla rete delle farmacie presenti in tutto il territorio provinciale, c'è l'opportunità di una distribuzione più capillare con una evidente maggiore adesione degli assistiti".

            Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa esporranno la locandina della campagna di sensibilizzazione e il logo degli Screening Oncologici. E' possibile consultare l'elenco completo aggiornato sul sito web http://screening.asppalermo.org/


            L'Asp di Palermo da tempo è impegnata nella prevenzione di tre dei più importanti tumori: il carcinoma della mammella, il carcinoma del collo dell'utero  ed il carcinoma del colon retto.

Palermo, 19 ottobre 2012.


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829