Direzione Aziendale  NEWS: Partinico: Venerdì 10 "Asp in Piazza" (08/01/2014)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP in PIAZZA” VENERDI' 10 GENNAIO A PARTINICO


A PIAZZA DUOMO I CAMPER DELL'AZIENDA SANITARIA PER PROGRAMMI DI SCREENING E SERVIZI ALL'UTENZA


Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, counseling dietologico, educazione sanitaria, screening mammografico per la prevenzione del tumore alla mammella, e inoltre la possibilità di effettuare la revoca e la scelta del medico di famiglia, prenotare visite specialistiche attraverso il CUP mobile e pagare il ticket. Sono i servizi offerti da “Asp in Piazza”, iniziativa dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo che prenderà il via venerdì 10 gennaio da Piazza Duomo a Partinico. Dalle ore 8 alle 20 sarà possibile fuire di prestazioni e servizi gratuitamente.

“Partinico è la prima tappa di un percorso che ci vedrà impegnati nelle piazze della provincia – ha spiegato il Commissario straordinario dell'Asp di Palermo, Antonino Candela – l'obiettivo è di portare la sanità tra la gente facendo prevenzione ed offrendo servizi a due passi da casa. C'è la necessità che il cittadino abbia sempre maggiore fiducia in un sistema sanitario che in passato sentiva spesso lontano. Adesso siamo noi che andiamo nelle piazze per accogliere la gente spiegando anche i servizi di cui possono fruire”.

Piazza Duomo si trasformerà, quindi, venerdì in una vera e propria cittadella della salute con 30 operatori impegnati tra medici, infermieri ed impiegati amministrativi. “Puntiamo sulla prevenzione di patologie che più delle altre sono causa di morte prematura – ha sottolineato Candela – per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening verà redatta una cartella clinica, così come viene fatto in ospedale. Lo scopo è di diagnosticare precocemente determinate malattie, in una fase asintomatica in cui il trattamento ha un’elevata probabilità di successo. In caso di test positivo, l'utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale”.

Saranno 3 i camper dell'Asp che stazioneranno venerdì a Piazza Duomo: uno per lo screning mammografico, uno per lo Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari ed un altro per la prenotazone di visite specialistiche, cambio del medico e pagamento del ticket.

“Asp in Piazza è una iniziativa che ci consentirà tra l'altro di entrare a più diretto contatto con i nostri assistiti – ha concluso Candela – la gente ha necessità di capire e valutare direttamente quali siano le prestazioni di cui possono fruire senza dovere necessariamente recarsi nei nostri uffici”.


Palermo 8 gennaio 2013


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829