Direzione Aziendale  NEWS: Presentate iniziative Campagna prevenzione (15/01/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

L’ASP DI PALERMO PRESENTA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE 2015

 

IL 19 FEBBRAIO IL VIA AD “ASP IN PIAZZA” DA BORGO NUOVO

 

IN PROGRAMMA L’OPEN DAY DELLA PREVENZIONE E LA PRIMA “NOTTE BIANCA DELLA SALUTE”

 

Le manifestazioni itineranti di Asp in Piazza, l’Open Day della prevenzione con l’apertura al sabato dei centri screening e l’organizzazione della prima edizione della “Notte bianca della salute” in programma l’11 giugno prossimo nei viali che si affacciano sul mare del Presidio Enrico Albanese di Palermo.

L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo amplia il ventaglio di iniziative per promuovere la cultura della prevenzione. All’attività istituzionale sugli screening dei tumori della mammella (target d’età 50-69), della cervice uterina (target d’età 25-64) e del colon retto (target d’età 50-69), si affiancano manifestazioni come l’Asp in Piazza che lo scorso anno ha fatto registrare l’adesione in massa degli utenti che hanno mostrato di gradire il nuovo modello di sanità itinerante.

            “Nelle 18 tappe dello scorso anno di Asp in Piazza abbiamo effettuato 22.348 prestazioni -  ha sottolineato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria palermitana, Antonino Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna di prevenzione 2015 – i nostri medici ed i nostri tecnici hanno, tra l’altro, eseguito in piazza 1.441 esami mammografici, che hanno permesso di diagnosticare 9  casi di tumore alla mammella, la cui scoperta precoce ha determinato la possibilità di un più efficace intervento terapeutico con chiare positive ricadute sulla prognosi. Quest’anno riproponiamo l’Asp in Piazza toccando tutti i Distretti aziendali, quartieri che più di altri hanno necessità della nostra presenza come Borgo Nuovo e Piazza Kalsa e le Isole di Lampedusa, Linosa ed Ustica. La ‘carovana’ della prevenzione, che in poco più di 4 mesi percorrerà circa 2.500 km.,  sarà composto da 10 gazebo e 4 camper, di cui uno nuovissimo dotato di un mammografo di ultima generazione”.

L’accesso a tutte le prestazioni di “Asp in Piazza”, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. La prima tappa sarà il 19 febbraio a Borgo Nuovo, mentre l’ultima il 4 giugno a Carini.

            Tra le iniziative presentate dall’Azienda sanitaria anche l’Open Day della prevenzione con l’apertura al pubblico dei centri screening nel primo e nell’ultimo sabato dei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Novità assoluta, invece, la “Notte bianca della salute” che chiuderà le manifestazioni prima dell’estate. “In un clima rilassato, sereno ed a due passi dal mare – ha spiegato il Direttore amministrativo, Antonio Guzzardi – organizzeremo una manifestazione che ha lo scopo di far capire come la prevenzione sia un dono da coltivare con il sorriso sulle labbra”.

            Le iniziative dell’Asp di Palermo sono supportate da una campagna di marketing sociale e di comunità con il coinvolgimento attivo, in tutti i comuni del territorio provinciale, dei Medici di Medicina Generale e del mondo dell’associazionismo. “Obiettivo della campagna – ha spiegato il Direttore sanitario, Giuseppe Noto - è di potenziare la cultura della prevenzione e incrementare l'adesione della popolazione target agli screening oncologici, in modo da individuare la malattia nella fase iniziale quando un tempestivo intervento facilita la guarigione”.

NR

 

 

Palermo 15 gennaio 2015


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829