Direzione Aziendale  NEWS: Lercara: Incrementata l'offerta sanitaria (21/01/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP DI PALERMO: POTENZIATA L'OFFERTA SANITARIA NEL DISTRETTO DI LERCARA FRIDDI

INCREMENTATA L'ATTIVITA' SPECIALISTICA DI ENDOCRINOLOGIA E PNEUMOLOGIA

ABBATTUTE LE LISTE D'ATTESA PER LA MAMMOGRAFIA

 

            Incremento dell'attività specialistica, potenziamento delle strutture dedicate alla prevenzione  e grande attenzione ai pazienti cronici, ma anche razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi. E' il programma presentato oggi a Lercara Friddi dal Direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonino Candela, che ha illustrato le iniziative realizzate con il Direttore del Distretto sanitario 38, Silvana Muscarella, nel corso di un incontro con medici ed operatori delle strutture aziendali.

            Sono state aumentate di ulteriori 6 ore settimanali le prestazioni specialistiche sia di endocrinologia che di pneumologia, mentre il pieno utilizzo di un mammografo di ultima generazione ha consentito di abbattere le liste d'attesa per le mammografie cliniche e di incrementare l'attività di screening.“Siamo in grado di offrire ai cittadini del Distretto un'offerta sanitaria di qualità – ha sottolineato Candela – il programma di potenziamento prosegue attraverso interventi mirati che consentono di dare immediate risposte alle esigenze del territorio. Dall'analisi dei dati abbiamo riscontrato la necessità di un incremento delle prestazioni specialistiche di endocrinologia e pneumologia che già da oggi passano da 10 a 16 ore settimanali”.

            Funziona a pieno regime la nuova area radiologica del Poliambulatorio di Lercara Friddi costata 600 mila euro e dotata tra l'altro di mammografo, ortopantomografo, telecomandato e ‘pensile’ (diagnostica radiologica compatta digitale diretta). “E' la conferma che gli investimenti pagano – ha detto il Direttore amministrativo dell’Asp, Antonio Guzzardi – dallo scorso mese di settembre sono notevolmente aumentati il numero degli esami in generale e delle mammografie in particolare. Per dotazione tecnologica e risorse umane, Lercara è diventata uno dei migliori centri screening dell'Azienda che, tra l'altro, porterà nuovamente quest'anno l'Asp in Piazza nel Distretto. I nostri camper il 26 marzo saranno a Valledolmo dove verrà allestito un vero e proprio 'Villaggio della salute' che garantirà gratuitamente una lunga serie di prestazioni”.

            Intanto, il “Servizio di Continuità Assistenziale” (ex Guardia Medica) di Palazzo Adriano è stato trasferito all'interno del Polo della Salute. “In una sola struttura, e cioè il Presidio 'Regina Margherita' – ha spiegato il Direttore del Distretto 38, Silvana Muscarella – è stata accentrata l'offerta sanitaria dell'Asp con chiari ed evidenti vantaggi per gli utenti che troveranno in un'unica sede tutti i servizi necessari”. (NR)

Palermo 21 gennaio 2015


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829