Direzione Aziendale  NEWS: Inaugurato un presidio "CUP" a Terrasini (24/02/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

UN NUOVO CUP (CENTRO UNIFICATO DI PRENOTAZIONE) A TERRASINI

NASCE DALL SINERGIA TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED ASP DI PALERMO

           

            Sarà attivo e funzionante da domani mattina il nuovo sportello CUP (Centro Unificato di Prenotazione) di Piazza Duomo a Terrasini. E’ stato inaugurato oggi dal Sindaco, Massimo Cucinella, dal Direttore generale dell’Asp, Antonio Candela, e dal Direttore del Distretto sanitario 34, Salvatore Russo.

            Il CUP decentrato di Terrasini, ospitato nei locali dell’ex presidio turistico, nasce dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Azienda sanitaria provinciale. “La struttura è collegata in rete a tutti gli altri sportelli dell'Asp – ha spiegato Candela – il personale è in grado di effettuare tutte le operazioni che normalmente vengono garantite dall'Azienda sanitaria".

            Per prenotare le visite e gli esami è necessario avere una ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o di uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale), la tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale) e l'eventuale attestato di esenzione ticket. Per alcune branche specialistiche (come odontoiatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia) è possibile effettuare la prenotazione anche senza la richiesta del medico di famiglia.

            Il sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni tramite CUP permette l'accesso, da qualunque sportello di prenotazione, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che sono erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale. L'utente, quindi, viene informato sul tempo di attesa nelle strutture presenti nel proprio Distretto o delle  altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure  scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

            “Prima chi abitava a Terrasini  - ha sottolineato Salvatore Russo - era costretto a recarsi al Poliambulatorio di Carini per prenotare una visita specialistica, adesso, grazie allo spirito di proficua collaborazione tra Enti, c’è la possibilità di usufruire di questi servizi a due passi da casa, in ufficio centrale e facilmente raggiungibile”.

            Il CUP di Terrasini è aperto tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13, numero di telefono 091.8486135.

Nino Randazzo

Terrasini 24 febbraio 2015


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829