Direzione Aziendale  NEWS: Open Day: Massiccio l'afflusso di donne (28/02/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

262 PRESTAZIONI PER  “OPEN DAY DELLA PREVENZIONE”

MARTEDI’ 3 MARZO “ASP IN PIAZZA” ALLA KALSA

 

            Un’altra giornata di massiccio afflusso di donne questa mattina negli ambulatori dell’Asp di Palermo per l’Open day della prevenzione. Sono state 161 le mammografie eseguite, mentre 102 i pap-test effettuati nell’ambito rispettivamente dello screening del tumore al seno e del carcinoma del collo dell’utero.  L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la LILT e l’Associazione “Serena” a Palermo”, sarà ripetuta il primo e l’ultimo sabato di ogni mese.

            Martedì prossimo 3 marzo, invece, tornerà “Asp in Piazza”. Camper e gazebo dell’Azienda sanitaria provinciale saranno a Piazza Kalsa a Palermo. Dalle ore 9 alle 17, i cittadini avranno la possibilità  di usufruire di una lunga serie di prestazioni: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 4. Prevenzione cardiologica (elettrocardiogramma); 5. Prevenzione del tumore alla tiroide (ecografia); 6. Prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Visita Oculistica (in collaborazione con l’Associazione ARIS); 8. Consultorio familiare (promozione del percorso nascita e quaderno della gravidanza, promozione della salute sessuale e riproduttiva di giovani ed adolescenti); 9. Promozione della salute immigrati (saranno presenti 4 mediatori culturali); 10. Servizi all'utenza (prenotazioni di visite specialistiche per gli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito); 11. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani.

            L’accesso a tutti i servizi sarà gratuito, diretto, senza necessità di ricetta o prenotazione. Nel Villaggio della salute saranno impegnati 55 operatori dell’Asp tra medici, veterinari, infermieri e personale tecnico ed amministrativo.

            Per ogni cittadino che si sottoporrà allo screening – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonino Candela - sarà redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l'utente sarà avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale”.

NR

 

Palermo 28  febbraio 2015


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829