Direzione Aziendale  NEWS: Open day: 215 prestazioni (07/03/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

“OPEN DAY” DELLA PREVENZIONE: 215 DONNE HANNO ADERITO ALLA CAMPAGNA DI SCREENING DELL’ASP DI PALERMO

 

L’INIZIATIVA VERRA’ RIPETUTA SABATO 28 MARZO

        

         Sono state 215 le donne che questa mattina hanno aderito alla campagna di screening dell’Asp di Palermo in occasione del terzo “Open day” della prevenzione. Nelle 18 strutture di città e provincia il flusso di persone è stato costante: dalle 9 e fino alle 13.30, tante le donne che si sono sottoposte a mammografia e pap-test, ma anche tante che hanno chiesto informazioni sui programmi di screening dell’Azienda sanitaria di via Cusmano.

            “Per ogni cittadino che si sottopone agli esami - ha spiegato Liliana Costa, responsabile dello screening mammografico - viene redatta una cartella clinica. In caso di test positivo, l'utente è avviato ad un percorso programmato e pianificato di approfondimento diagnostico e terapeutico del tutto gratuito, nel rispetto di rigorosi indicatori di qualità previsti a livello nazionale e internazionale".

            Sono state complessivamente 145 le mammografie effettuate, delle quali 30 all’ex IPAI di via Carmelo Onorato e 29 all’Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone. Sono stati, invece, 70 le donne che hanno fatto il pap-test. “Molte utenti – ha spiegato Marylea Spedale, responsabile dello screening del cervicocarcinoma – non hanno potuto fare il pap-test o perché già eseguito di recente (intervallo di 3 anni, ndr) o perché le condizioni cliniche non hanno consentito un prelievo adeguato”.

            Il prossimo “Open day” della prevenzione, iniziativa che vede coinvolte anche la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l’Associazione “Serena a Palermo”, sarà in programma sabato 28 marzo.

NR

 

Palermo 7 marzo 2015


Vai all'archivio delle news
Anagrafe Canina Provinciale
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Guide a cura del Ministero della Salute
Esenzioni per reddito
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS
SmarTurno

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829