Direzione Aziendale  NEWS: Asp: Interventi urgenti nelle Madonie (11/05/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASSISTENZA SANITARIA NELLE MADONIE: SOPRALLUOGO DEL DIRETTORE GENERALE, ANTONIO CANDELA, ALL'OSPEDALE DI PETRALIA

 

DISPOSTI NUOVI INTERVENTI AL PRONTO SOCCORSO

 

DOMANI L'ASP IN PIAZZA A GANGI

 

            Giovedì scorso l’Asp in Piazza ad Isnello, questa mattina una riunione operativa al Madonna dell’Alto di Petralia Sottana, domani (martedì 12 maggio) la manifestazione itinerante sulla prevenzione a Gangi. L’assistenza sanitaria nelle Madonie  è sempre più tema centrale nelle linee di indirizzo dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.

            “Le difficoltà di trasporto che si sono venute a creare dopo l’interruzione di un tratto di autostrada – ha detto il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela - ci obbligano ad avere un’attenzione ancora maggiore verso un comprensorio che non può e non deve essere assolutamente penalizzato in un bene primario qual è la salute. L’Azienda sanitaria provinciale di Palermo si è posta da sempre l’obiettivo di andare incontro alla gente e, in questo momento, c’è realmente bisogno di andare incontro alla gente delle Madonie potenziando l’assistenza ospedaliera e portando le manifestazioni sulla prevenzione nelle località che ne hanno maggiormente  bisogno  come ad Isnello giovedì scorso e Gangi domani”.

Al termine del sopralluogo effettuato all'Ospedale Madonna dell'Alto, il manager dell'Asp ha disposto ulteriori interventi urgenti (dopo quelli decisi un mese fa) al Pronto Soccorso con la creazione, tra l'altro, di un'area accoglienza più grande e confortevole. Insieme al direttore del dipartimento diagnostica per immagini dell'Azienda, Elio Bennici, ed al direttore sanitario del Presidio, Gianfranco Licciardi, sono stati affrontati e risolti i problemi che si erano venuti a creare nell'unità operativa di radiologia. "Il reparto ha funzionato senza alcuna interruzione del servizio - ha sottolineato il direttore generale dell'Asp - la momentanea assenza di alcuni radiologi è stata superata grazie al pronto intervento del direttore del dipartimento ed allo spirito di abnegazione del personale dell'Ospedale. Già da questa mattina due radiologi erano regolarmente in servizio per garantire sia l'assistenza ospedaliera che ambulatoriale".

Il manager ha anche disposto di trasferire il Consultorio familiare dal "vecchio" ospedale al "Madonna dell'Alto" dove sarà ospitato in locali al piano terra confertevoli e collegati a tutti gli uffici del distetto.

            Intanto per garantire  domani a Gangi la regolare apertura alle ore 9 degli ambulatori mobili di Asp in piazza, partirà in piena notte dall’autoparco di via La Loggia a Palermo la carovana del villaggio della prevenzione. In 5 camper e 10 gazebo, l’Azienda sanitaria provinciale garantirà, fino alle ore 17, una lunga serie di prestazioni tutte gratuite e con accesso diretto: 1. Screening del cancro alla mammella (mammografia); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari (in collaborazione con l’Associazione Medici sportivi e con l’Associazione ‘Danilo Dolci’); 4. Prevenzione cardiologica (elettrocardiogramma); 5. Prevenzione del tumore alla tiroide (ecografia); 6. Prevenzione della BCPO-Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); 7. Prevenzione del melanoma (visita dermatologica); 8. Consultorio familiare (promozione del percorso nascita e quaderno della gravidanza, promozione della salute sessuale e riproduttiva di giovani ed adolescenti); 9. Servizi all'utenza (scelta e revoca del medico di famiglia, informazioni su richieste di invalidità, Assistenza domiciliare integrata, esenzione ticket per reddito); 10. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà, nell’ambito della lotta al randagismo, la "microchippatura" gratuita dei cani.

           Apprezzamento per l’Asp in Piazza in programma domani, è stata espressa dal Sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, che ha sottolineato come il centro madonita “Si trasformerà per tutto il giorno in una vera e propria ‘cittadella della salute’ con decine di operatori impegnati tra medici, infermieri e personale amministrativo”. “Invito tutti i miei concittadini – ha detto Ferrarello - a sottoporsi ai vari screening. Il mio personale ringraziamento va all’Asp ed in particolare al direttore generale,  Antonio Candela”.

 

 

NR

Petralia Sottana 11 maggio 2015


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829