Direzione Aziendale  NEWS: Cinisi: Un nuovo sportello Cup (11/07/2015)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

UNO SPORTELLO-CUP PER LA PRENOTAZIONE DI VISITE SPECIALISTICHE A CINISI

E’ STATO REALIZZATO DA ASP E COMUNE DI CINISI

Uno sportello-Cup (Centro unificato di prenotazione) a Cinisi per la prenotazione di visite specialistiche negli ambulatori dell’Asp di Palermo. E’ stato attivato grazie alla sinergia tra la locale amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Gianni Palazzolo, e l’Azienda sanitaria provinciale. Sorge all’interno del Municipio ed è attivo tutti i giorni – dal lunedì al venerdì – dalle 9.30 alle 13- ed il mercoledì pure nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30 (tel. 091.8610256).

Per prenotare visite ed esami è necessario avere una ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o di uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale), la tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale) e l'eventuale attestato di esenzione ticket. Per alcune branche specialistiche (come odontoiatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia) è possibile effettuare la prenotazione anche senza la richiesta del medico di famiglia.

"L'obiettivo dell'Asp è di rendere veloce e facile l'accesso degli utenti alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale - ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela - la capillarizzazione delle postazioni Cup, presenti ormai in 75 Comuni della provincia, consente di portare concretamente la sanità nel territorio”. Gli utenti potranno prenotare le visite specialistiche nel proprio Comune senza doversi sottoporre a fastidiosi spostamenti. L'obiettivo è di trasformare le postazioni realizzate in collaborazione con i Comuni in sportelli polifunzionali al servizio della comunità".

Il sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni tramite CUP permette l'accesso, da qualunque sportello di prenotazione, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali che sono erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale. L'utente viene informato sul tempo di attesa nelle strutture presenti nel proprio Distretto o delle  altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure  scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa.

"L'obiettivo - ha spiegato il Direttore del Distretto sanitario 34, Salvatore Russo - è di trasformare le postazioni realizzate in collaborazione con i Comuni in sportelli polifunzionali in grado di garantire una serie di servizi all’utenza”.

NR Cinisi 11 luglio 2015


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829