Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Al via il "Portale del medico di base" (12/08/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

 

AUSL 6: REALIZZATO IL “PORTALE DEL MEDICO DI BASE”

L’INFORMAZIONE VIAGGIA IN RETE

            Potranno visualizzare e stampare l’elenco aggiornato in tempo reale dei propri assistiti e di ciascuno di essi sapere se hanno esenzioni ticket per patologia o invalidità. Sono alcune delle possibili opzioni che i medici di base ed i pediatri di libera scelta di Palermo e provincia potranno sfruttare dai prossimi giorni collegandosi al “Portale del medico di base” realizzato dall’Ausl 6 di Palermo.

            Basterà un computer ed un collegamento alla rete internet, per visualizzare, attraverso un accesso protetto, informazioni  e notizie sui propri assistiti.

            “Nei prossimi giorni tutti i medici di famiglia ed i pediatri, riceveranno dall’Ausl 6 in busta chiusa le ‘credenziali di accesso’ al portale – ha spiegato il Direttore generale dell’Azienda sanitaria palermitana, Salvatore Iacolino nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina nei locali della ‘Vignicella’ – avranno così la possibilità di consultare e stampare l’elenco dei propri assistiti aggiornato in tempo reale. In pratica, nel momento in cui gli uffici dell’Ausl 6 registrano il passaggio di un utente da un medico ad un altro, la modifica viene contemporaneamente visualizzata negli elenchi dei due medici (cioè, chi è stato revocato e chi è stato scelto, ndr). Il flusso continuo delle informazioni, consentirà di avere un’anagrafe assistiti costantemente aggiornata evitando quei fenomeni di doppia iscrizione che si erano verificati in passato”.

            Collegandosi al “Portale” realizzato dai tecnici dell’Azienda sanitaria palermitana, medici di famiglia e pediatri di libera scelta, avranno anche l’opportunità di prendere conoscenza di una serie di informazioni sui propri assistiti. “Oltre ad avere un quadro completo dei dati anagrafici – ha sottolineato Iacolino – si avrà l’opportunità di sapere se quel determinato assistito usufruisce di esenzione ticket per patologia o invalidità o se ha ricevuto e riceve presidi ed ausili dal Servizio sanitario nazionale. Dal prossimo primo dicembre, cioè da quando la responsabilità contabile e gestionale degli stipendi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta passera all’Ausl, i professionisti avranno anche l’opportunit – collegandosi al ‘Portale’ – di visualizzare e stampare, tra l’altro, il proprio ‘cedolino’”.

            Nel corso della conferenza stampa sono state evidenziate le potenzialità del nuovo servizio dell’Ausl 6. Con l’avvio delle attività del CUP (Centro Unificato di Prenotazione), sarà possibile prenotare una visita specialistica direttamente dall’ambulatorio del medico di famiglia. “Nel momento in cui sarà attivo il CUP – ha affermato Iacolino – il medico di base avrà l’opportunità di procedere alla prenotazione online di una o più prestazioni specialistiche per il proprio assistitito”.

 

Palermo 12 agosto 2009. L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829