Direzione Aziendale  NEWS: Assistenza agli immigrati (28/03/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASSISTENZA AGLI IMMIGRATI: SONO 13.298 I PAZIENTI ASSISTITI NEGLI ULTIMI DUE ANNI DALL’AMBULATORIO DI AUSL 6 ED EMERGENCY
VISITE PERIODICHE DEI MEDICI DELL’AZIENDA SANITARIA AL CAMPO NOMADI DELLA FAVORITA

Sono 13.298 i pazienti extracomunitari di 64 diversi Paesi di provenienza che si sono rivolti negli ultimi due anni al Poliambulatorio realizzato da Ausl 6 ed Emergency all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di via La Loggia. Tra loro, il gruppo di gran lunga più numeroso è quello rumeno, seguito dai pazienti provenienti dal Marocco, dal Bangladesh e dal Ghana.
I dati di due anni di attività della struttura sanitaria “dedicata essenzialmente a pazienti privi di permesso di soggiorno”, sono stati forniti dal Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino, e dal Responsabile dell’Ufficio umanitario di Emergency, Rossella Miccio, nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina all’interno del complesso monumentale della “Vignicella”.
Il Poliambulatorio, realizzato dall’organizzazione non governativa Emergency (fondata da Gino Strada) in locali di proprietà dell’Azienda sanitaria palermitana, offre servizi di medicina generale e specialistici. Il numero di accessi complessivi nei due anni di attività è stato di 13.298 utenti (di cui 12.326 extracomunitari): 6.152 maschi e 7.146 donne. Sono stati complessivamente 739 i bambini visitati e 658 i ragazzi compresi tra gli 11 ed i 20 anni e 1.409 le persone sopra i 51 anni che si sono rivolti ai medici del Poliambulatorio
“L’Azienda sanitaria – ha sottolineato Iacolino – si rivolge agli extracomunitari con una serie di servizi ad ampio raggio. Oltre al ‘Centro per extracomunitari dell’Ausl 6 di via Massimo D’Azeglio’ ed al ‘Centro di Prima accoglienza dell’Azienda per cittadini extracomunitari’ di via Lancia di Brolo, da due anni garantiamo con Emergency un sistema di servizi territoriali integrati dall’apporto del privato sociale, delle organizzazioni umanitarie e del volontariato. L’obiettivo è di assicurare il diritto alla salute a chi non è in possesso del permesso di soggiorno. In quest’ottica si inquadra anche il rapporto di collaborazione esistente con la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte con la quale è stato firmato un apposito protocollo d’intesa”.
Solo 3.313 pazienti che si sono rivolti alla struttura di via La Loggia, erano già in possesso del permesso di soggiorno e “questi – hanno sottolineato i responsabili di Emergency – sono stati istruiti e guidati alla scelta del medico di base. In 8.321 casi, invece, erano sprovvisti di permesso di soggiorno e sono stati aiutati, con la collaborazione dell’ufficio anagrafe assistiti del Distretto 11 dell’Ausl 6 ad ottenere il codice STP (straniero temporaneamente presente, ndr)”.
Complessivamente sono stati 7.027 gli accessi e 90 le protesi confezionate dal servizio di Odontoiatria, mentre 734 le prestazioni e 478 gli occhiali forniti dal servizio di Oculistica. Oltre a 3.179 accessi di Medicina generale, è stata anche garantita l’assistenza di primo livello di pediatria, dermatologia, cardiologia ed otorinolaringoiatria. Dalla prossima settimana sarà attivo, invece, un nuovo ambulatorio di ostetricia e ginecologia.
“Il nostro obiettivo – ha affermato Iacolino – è di adeguarci sia alle nuove realtà presenti nel territorio sia al sostanziale cambiamento della domanda sanitaria. La collaborazione con Emergency, sancita nel 2006 da un protocollo d’intesa di durata triennale, ci consente di raggiungere tutti quei gruppi che spesso vivono in condizioni di marginalità sociale e sanitaria”.
Nel corso della conferenza stampa, il manager dell’Ausl 6 ha anche presentato i dati dell’attività svolta dai medici del “Centro per extracomunitari di via Massimo D’Azeglio’ impegnati da anni nel territorio, ed in particolare al campo nomadi dove assiste circa 400 rom (di cui la metà bambini e ragazzi minori di 18 anni).
Nel 2007 sono state 4.970 le visite effettuate dai medici dell’ambulatorio che è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì alle 8.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. “Gli utenti – ha spiegato Iacolino – sono in prevalenza cittadini asiatici o dell’Est Europa non in possesso del permesso di soggiorno, anche se il maggior numero della popolazione assistita è rappresentata dai Rom del campo nomadi della Favorita, dove i nostri operatori si recano due volte la settimana per effettuare visite e vaccinazioni ai bambini”.


Palermo 28 marzo 2008

L’addetto stampa
(Nino Randazzo)


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829