Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Presentata la nuova dotazione organica (03/05/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

AUSL 6: CONCENTRAZIONE, INTEGRAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE DELL'OFFERTA SANITARIA-ASSISTENZIALE
POTENZIATA L'AREA DELLA PREVENZIONE
MILLE I POSTI VACANTI DELLA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA AZIENDALE


Sono circa mille i posti vacanti nella nuova dotazione organica dell'Ausl 6 di Palermo. Lo strumento di organizzazione delle risorse umane della più grande Azienda sanitaria d'Italia è stato presentato questa mattina dal Direttore generale, Salvatore Iacolino, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nei locali del complesso monumentale della "Vignicella" di via La Loggia.
L'ultima dotazione organica era del 1998 e prevedeva una dotazione di 7.750 posti.. Nel nuovo provvedimento, approvato lo scorso 24 aprile dall'Assessorato regionale alla Sanità, la dotazione organica dell'Ausl 6 è di 6674 posti ed una relativa massa finanziaria di 235.897.014 euro.
"E' stata operata – ha sottolineato Iacolino - una riduzione di oltre il 5% della massa finanziaria ed una riqualificazione della dotazione organica verso nuove figure professionali. Concentrazione, integrazione e razionalizzazione dell'offerta assistenziale rappresentano le linee guida del nuovo documento di programmazione e di gestione delle risorse umane. E' stato anche previsto l'inserimento di personale ad elevata specializzazione in vista dell'istituzione di nuove aree di attività ospedaliere quali la Nefrologia all'Ospedale 'Civico' di Partinico ed all'Ospedale 'Cimino' di Termini Imerese, l'Oncologia all'Ingrassia di Palermo e la Rianimazione a Partinico. Su una dotazione di 6674 posti, circa un migliaio risultano in questo momento vacanti, ma è chiaro che, l'eventuale procedura di assunzione, è subordinata alle disposizioni statali e regionali vigenti in materia, nonché al rispetto dei vincoli di bilancio".
Nella nuova dotazione organica i posti del personale amministrativo sono diminuiti da 1159 a 978 e gli ausiliari da 906 a 362, mentre i medici sono passati da 1285 a 1418, i logopedisti da 13 a 25, gli educatori professionali da 23 a 30, i terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva da 9 a 22, i dietisti da 2 a 7. E' stata, tra l'altro, inserita la figura del Tecnico della riabilitazione Psichiatrica ed è stata istituita la figura dell'Operatore Socio Sanitario (421 posti) a supporto del personale infermieristico. E' stata rafforzata l'area della prevenzione territoriale con particolare riferimento alla tutela della salute in ambiente di lavoro ed alla riabilitazione nella salute mentale. Potenziate anche le aree di emergenza nei Presidi Ospedalieri.
Il provvedimento prevede la rifunzionalizzazione dell'Aiuto Materno e del Regina Margherita di Palazzo Adriano, nonché la rimodulazione della rete ospedaliera aziendale con la quale viene prevista la riduzione di circa 100 posti letto al 31 dicembre dello scorso anno.
"La nuova dotazione organica prevede innovativi modelli organizzativi basati sul Dipartimento – ha spiegato il manager dell'Ausl 6 – viene completata l'offerta sanitaria in maniera tale da attivare una risposta più efficace ed adeguata alle esigenze di tutti gli assistiti".

Palermo 3 maggio 2008

L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829