Direzione Aziendale  DIREZIONE GENERALE
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

UOC Sviluppo Gestionale dei Progetti Sanitari
Via Giacomo Cusmano, 24
Direttore: Dott.ssa Concetta Noto

Segreteria Telefono 0917032079 Fax 0917032062

    Per far fronte alle nuove esigenze di salute, occorre, assumere come presupposto che i vincoli di spesa, rendono cruciale e urgente ottimizzare l'uso di tutte le risorse presenti, al fine di migliorare l'intero sistema dell'offerta sanitaria, rendendo esigibili ed uguali i diritti di tutta la popolazione residente sul territorio servito da questa Azienda.

    Ad una simile necessità non si può rispondere con la nascita spontanea o programmata di reti progettuali e/o collaborative che rispondono via via alle varie forme di finanziamenti aggiuntivi ma occorre programmare l'utilizzo delle risorse messe a disposizione da fonti nazionali e internazionali, pianificando in modo coerente l'integrazione delle erogazioni monetarie sanitarie, con altre misure e risorse, finalizzando il tutto al raggiungimento del medesimo obiettivo: favorire l'individuazione e la valorizzazione di tutte le risorse disponibili per una loro convergenza, puntuale e funzionale, sul "problema salute"o sulla fragilità da trattare, in un quadro di crescente integrazione istituzionale finanziaria, organizzativa e operativa.

    Il risultato così ottenuto, potrà misurarsi in termini di efficienza procedurale e operativa del sistema sanitario e dei servizi erogati grazie anche ad una tempestiva attività di programmazione, monitoraggio e controllo/valutazione proprie di un sistema di governance partecipativa che risponda appieno alle esigenze della Direzione Strategica Aziendale.

    Per rispondere ai compiti fin qui enunciati, questa Azienda Sanitaria Provinciale si è dotata di una Unità Operativa di Progettazione posta dipendente dalla Direzione Strategica Aziendale , che dotandosi di linee guida, capillarmente diffuse, omogenizzano la progettazione, facilitando il compito di monitoraggio e valutazione dei processi di progettazione, sia a livello centrale che periferico.

    Per quanto fin qui detto è necessario che ogni unità aziendale sia essa dipartimentale o distrettuale, si doti di personale competente e motivato, per affrontare in forma autonoma ed efficace l'intero percorso della progettazione. Compito dell'U.O.C. Sviluppo Gestionale dei Progetti Sanitari rimane l'affiancamento tecnico e il raccordo con la Direzione Strategica.

COMPITI E FUNZIONI DELL'UOS PROGETTAZIONE

L'U.O.C. Sviluppo Gestionale dei Progetti Sanitari, attraverso i competenti nuclei di progettazione dipartimentali e distrettuali:

    Individua e analizza le fonti di finanziamento sanitarie e socio sanitarie aggiuntive nazionali e internazionali;
    Formula criteri, definisce i tempi e i percorsi che regolano la progettazione programmata Aziendale;
    Individua e valorizza, nell'ottica della "messa a sistema" tutte le risorse disponibili (economiche, organizzative, gestionali e umane) al fine di facilitare una loro convergenza sul raggiungimento dell'obiettivo;
    Cura la coerenza d'insieme;
    Valuta la sostenibilità delle azioni al di là dello specifico finanziamento;
    Offre sostegno tecnico metodologico ai Responsabili delle singole progettazioni nel rispetto delle specifiche competenze e nel riconoscimento delle precipue responsabilità di governo.

Personale e recapiti

e-mail: nucleoprogettazione@asppalermo.org

 

Carlo Gambino

Collaboratore amministrativo professionale (D)

091 703 2045

Sergio Piscitello

Coadiutore amministrativo esperto (BS)

091 703 2045

Alessandra Bucaro

Coadiutore amministrativo esperto (BS)

091 703 2079

Maria Rita Enea

Coadiutore amministrativo esperto (BS)

091 703 2079

- Linee Guida e Istruzioni Operative 2019
- Format per la progettazione

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829