Descrizione
PALERMO 2 DICEMBRE 2025 – Villa delle Ginestre diventa il cuore dell’inclusione. Domani, mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Asp di Palermo e CIP Sicilia promuovono un ricco programma di attività sportive, momenti istituzionali e iniziative aperte alla città.
A partire dalle 9 del mattino, grazie alla presenza di tecnici e atleti paralimpici, il salone polifunzionale della struttura ospiterà dimostrazioni di badminton, tennis, bocce, tennis tavolo, scherma, atletica leggera, calcio balilla e tiro con l’arco. All’esterno della struttura sarà, inoltre, disponibile un simulatore di vela, per avvicinare i partecipanti a una disciplina sempre più accessibile.
Alle 12, nell’auditorium, è prevista la consegna delle benemerenze sportive paralimpiche 2025, un riconoscimento dedicato ad atleti, tecnici, società e volontari che si sono distinti nel corso dell’anno all’interno del movimento sportivo paralimpico siciliano.
“Il 3 dicembre non è solo una ricorrenza simbolica – sottolinea il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Levita – è un’occasione per dare visibilità ai diritti delle persone con disabilità e al lavoro quotidiano di chi le accompagna nei percorsi di cura. Villa delle Ginestre rappresenta un modello di integrazione tra riabilitazione, attività motoria e partecipazione sociale. Con il CIP stiamo costruendo un presidio sempre più aperto, inclusivo e dinamico”. (nr)