Un nuovo modello di assistenza veterinaria d’emergenza

Dettagli della notizia

Al canile municipale il primo corso operativo per il personale sanitario

Data:

07 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 7 DICEMBRE 2025 - Un percorso formativo pensato per cambiare concretamente la qualità dell’assistenza agli animali randagi e in stato di abbandono: è l’obiettivo del corso di Medicina veterinaria d’urgenza organizzato dall’ASP di Palermo, all’interno del Canile municipale. Non un semplice aggiornamento professionale, ma l’avvio di una nuova linea di intervento che punta a rafforzare competenze, procedure e capacità di risposta nelle situazioni critiche.

Il programma, articolato in due tappe, punta a migliorare ulteriormente il livello di tutela sanitaria degli animali più vulnerabili attraverso un approccio avanzato al paziente critico: dalla valutazione dell’assetto cardio-circolatorio ed emodinamico, alla gestione delle difficoltà respiratorie, fino alle principali procedure salvavita. Un bagaglio tecnico che consentirà di intervenire con maggiore tempestività, migliorando la prognosi degli animali ricoverati in urgenza.

Il corso, sostenuto dalla Direzione aziendale, è stato organizzato dal direttore della UOC Randagismo, Antonino Pecoraino, e dal responsabile della UOS Presidi Veterinari, Alessandro Altomare. Presenti all’iniziativa il direttore del Dipartimento Veterinario dell’ASP di Palermo, Francesco Francaviglia, e l’assessore comunale ai Diritti degli Animali, Fabrizio Ferrandelli, che hanno evidenziato “l’importanza di investire in formazione specializzata come leva per un’efficace tutela del benessere animale e per una gestione sempre più moderna e responsabile del fenomeno del randagismo”. (nr)

Ultimo aggiornamento: 07/12/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri