Il Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) interviene, in sette Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) nell’ottica di sviluppare un’azione di sistema e di capacitazione dei sistemi sanitari regionali, per rafforzare e migliorare la qualità dei servizi sanitari/socio-sanitari e renderne più equo l’accesso anche per le quote di popolazione che subiscono più frequentemente e gravemente gli effetti delle barriere di accesso economiche, sociali e culturali.
L’ASP di Palermo, nella persona del rappresentante legale e sostituto del Direttore Generale, Dott. Antonino Levita, ha stipulato con l’Organismo Intermedio, il Dipartimento per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, una convenzione per la realizzazione degli interventi previsti nell’ambito delle Priorità e delle Azioni dell’area “Prendersi Cura della Salute Mentale”.
In virtù del programma “PN Equità nella Salute 2021-2027” (PNES), l’ASP di Palermo, attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), beneficerà di un totale di Euro 12.494.333,00, che investirà potenziando i PTRP – Progetti Terapeutici Riabilitativi Personalizzati – del Dipartimento Salute Mentale, sostenendo e supportando sia le famiglie che gli Operatori Sanitari che si occupano della presa in carico dei pazienti psichiatrici.
- > Delibera n. 690 del 22/05/2025 – Presa d’atto della Convenzione regolante i rapporti per la realizzazione degli interventi di competenza dell’ASP di Palermo inerente il Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 (CCI 2021IT05FFPR02) – Piano Operativo Regione Siciliana
- 1) ‘Welfare di Comunità’ – La Presa in Carico del Paziente Psichiatrico dal Servizio di Salute Mentale al Territorio
- 2) Prendersi Cura della Salute Mentale – ‘Alzare lo sguardo…oltre la malattia’
- 3) ‘Il Sostegno all’Operatore Sanitario dell’ASP di Palermo’
Pagina aggiornata il 27/06/2025