Direzione Aziendale  DIPARTIMENTI
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

 Dipartimenti Amministrativi
 - Risorse Tecnologiche, Finanziarie e Strutturali (RTFS)
 - Risorse Umane
 Dipartimenti Sanitari
-
Medicina
- Chirurgia
 - Dipartimento di Prevenzione
 - Prevenzione Veterinario
 - Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
 - Interaziendale Farmaceutico
 - Cure Primarie
 - Salute della Famiglia
 - Diagnostica per Immagini
 - Emergenza Urgenza
 - Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio
 - Attività Ospedaliere
 - Integrazione Socio-Sanitario
 


  

DIPARTIMENTI

I Dipartimenti sono strutture con autonomia tecnico-professionale e gestionale, nei limiti degli obiettivi assegnati e delle risorse attribuite, e operano con riferimento al piano annuale di attività e di risorse negoziate con la Direzione Generale nell’ambito della programmazione aziendale. Raggruppano unità operative, complesse e semplici, preposte alla produzione ed erogazione di prestazioni e servizi omogenei e all’organizzazione e gestione delle risorse a tal fine assegnate. Il Dipartimento è il modello ordinario di gestione operativa dell’attività dell’Azienda e va considerato quale struttura di coordinamento e di direzione per lo svolgimento di funzioni complesse con compiti di orientamento, consulenza e supervisione per la funzione cui è preposto.

Il Dipartimento, nello svolgimento delle funzioni proprie del suo specifico ambito di attività, si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

·    Integrazione dei processi sociosanitari e tecnico-amministrativi ospedale-territorio

·    La convergenza di competenza ed esperienza

·    L’Interdisciplinarietà anche attraverso processi di integrazione interaziendali

·    La garanzia di continuità delle prestazioni

·    L’accorpamento secondo criteri di efficienza ed efficacia pratica

Nell’ambito dei Dipartimenti si procede allo studio, applicazione e verifica dei sistemi (linee guida, protocolli, etc.) per conferire la massima omogeneità alle procedure organizzative, amministrative, assistenziali e di utilizzo delle apparecchiature. E’ Incentivata l’individuazione e promozione di nuove attività e modelli operativi nello specifico campo di competenza. Le funzioni dei Dipartimenti, sia Amministrativi/tecnici sia Sanitari, comprendono, in particolare, la definizione di progetti e programmi, l’individuazione di obiettivi prioritari, l’allocazione di risorse e di mezzi. I Dipartimenti sono quelli elencati di seguito, salve le modifiche e le integrazioni che saranno ritenute necessarie per una sempre migliore razionalizzazione dei servizi e dell’assistenza, nel rispetto del Piano Sanitario Regionale.

 


AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829