Giornata Mondiale contro l’AIDS: Screening gratuito sul camper dell’Asp domani a Piazza Verdi e lunedì in viale delle Scienze

Dettagli della notizia

L'iniziativa organizzata dal gruppo giovani della Croce Rossa Italiana

Data:

30 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 30 NOVEMBRE 2024 – Lo scorso anno sono state segnalate in Italia 2.349 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a un’incidenza di 4,0 nuove diagnosi per 100.000 residenti. L’incidenza (casi/popolazione) delle nuove diagnosi era diminuita dal 2012 al 2020, mentre dal 2021 al 2023 si è osservato un aumento progressivo, soprattutto nella fascia di età 40-49 anni e nella trasmissione eterosessuale. Aumentate lo scorso anno (rispetto al 2022) anche le nuove diagnosi di AIDS con 532 casi diagnosticati.

Numeri che inducono l’Asp di Palermo ad un impegno costante e continuo sul territorio anche attraverso l’utilizzo di un ambulatorio mobile del Dipartimento Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio. Il camper sarà domani dalle 8 alle 12 a Piazza Verdi in occasione dell’iniziativa organizzata dal gruppo giovani della Croce Rossa Italiana, patrocinata dal Comune e dall’Università di Palermo.

Basterà presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria per aderire allo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. Attraverso un prelievo di sangue verrà valutata l’eventuale positività a HIV, Epatite C e Sifilide.

L’attività, curata dal Dipartimento Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio guidato da Teresa Barone, proseguirà lunedì 2 dicembre, sempre dalle 8 alle 12, in viale delle Scienze. Gli operatori forniranno anche informazioni e consulenze sui rischi correlati alle Infezioni Sessualmente Trasmissibili. (nr)

Ultimo aggiornamento: 30/11/2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri