Giornate della donazione di sangue e plasma: L’Asp di Palermo aderisce all’iniziativa promossa dalla Regione

Dettagli della notizia

L'UOC Medicina trasfusionale ha organizzato, già da domani, momenti di sensibilizzazione e raccolta

Data:

22 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 22 MAGGIO 2025 – L’Asp di Palermo aderisce all’iniziativa istituita dal Presidente della Regione Siciliana che ha proclamato tre giornate dedicate alla donazione di sangue e plasma nelle date simboliche del 23 maggio, 19 luglio e 21 settembre, anniversari degli omicidi dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rosario Angelo Livatino.

L’Azienda sanitaria provinciale promuoverà il valore della donazione come gesto di alto significato civile e solidale, organizzando momenti di sensibilizzazione attraverso la UOC di Medicina Trasfusionale aziendale del Presidio ospedaliero di Cefalù e le associazioni dei donatori convenzionati ADVS Termini Imerese e centro Thalassa di Termini Imerese, con attività di raccolta che saranno attive domani (23 maggio) dalle ore 8 alle ore 12.30. Per le iniziative del 19 luglio e del 21 settembre si aggiungerà anche il centro AVIS di Gangi.

Nell’ambulatorio di counseling genetico per l’emoglobinopatia dell’Asp di Palermo in via Carmelo Onorato 6 sarà attivo un info point di promozione alla donazione di sangue e plasma, nonché per le attività di idoneità per gli aspiranti donatori.

“Donare il sangue in giornate così cariche di memoria – sottolinea il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita - rappresenta un modo concreto per trasformare il ricordo in speranza e impegno verso il prossimo”. (NR)

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri